AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario d'acqua dolce ...... consigli:::!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200052)

Luca___ 07-06-2009 18:42

fede_bomber, cos'è il fondo "tradizionale"? #24

Tek1, cos'è il "normale fondo + ghiaia fine"? #24

resauron 07-06-2009 20:31

ragazzi nn ci sto capendo una mazza......aiutoooooooooooo #17 #17 #17

alek4u 07-06-2009 21:53

E' importante sapere cosa vuoi metterci, sia come piante che come inquilini :)

Ti spiego.. se vuoi ricreare una bella foresta sommersa occorre comprare un substrato fertile (io ad esempio ho comprato 'Dennerle Depomix' ) sopra cui mettere del ghiaino (e lì occorre sciegliere colore e grandezza, in ase agli inquilini)

Viceversa se vuoi mettere pesci scavatori oppure scegli un biotopo che necessita poche piante poco esigenti il substrato è meglio non metterlo.

Consiglio:
Quale ti piace di più tra questi due?
http://www.acquariforum.com/magazine...aneolamp02.jpg
http://www.alek4u.it/img/acquario_240.jpg

PS: il secondo è il mio, occhio alle critiche :D:D:D:D

|GIAK| 07-06-2009 22:42

ragazzi calma.... #17

resauron, ribadisco... se ci dici che tipo di acquario vuoi fare possiamo consiglairti il fondo giusto, altrimenti rischiamo di darti un consiglio errato... #23

Mario Daniele 08-06-2009 12:10

Salve ragazzi, sono un neo iscritto al sito ma un appassionato da anni di acquari ma non ho mai avuto l'opportunità di comprarne o costruirne uno, ho letto l'introduzione alla costruzione ed alla realizzazione di un acquario dolce e l'ho trovata molto interessante e mi ha aperto gl'occhi su molti aspetti che non conoscevo. Da poco ho acquistato una casa e volevo arredare una parte di essa con un bellissimo acquario dolce molto colorato e molto vivo di pesci. Lo spazio che vorrei utilizzare è di circa 170 cm con ampia vista sulla sala e con un finestrone che da al giardino giusto di fronte alla parete con una distanza di circa 6 metri. Vorrei realizzare una vasca con le seguenti misure 160Lx80hx80p, con allinterno pesci e del piantumato con mille sfumature con la possibilità di aggiungere piccole anfore e anche giochi d'acqua. Voi mi direte che sono troppe le cose da inserire con una vasca di queste dimensioni, ma confido in voi per una migliore realizzazione e sopratutto nella scelta dei componenti tecnici e delle specie di pesci e piante. Cordiali saluti a ringraziamenti anticipati MARIO DANIELE

AQUA-VITAE 08-06-2009 12:48

Mario Daniele,
Quote:

Vorrei realizzare una vasca con le seguenti misure 160Lx80hx80p,
cioè 1024 litri lordi; cioè, escludendo peso vetri, fondo, arredo e mobile di supporto, una tonnellata d'acqua... Sei sicuro?
Ci sono vari topic relativi a questo, usa la funzione "cerca" per leggerli.
Per quanto riguarda l'allestimento con anforette e giochi d'acqua non mi pronuncio, sta' al tuo gusto...
Ciaociao

alek4u 08-06-2009 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Mario Daniele
...

Come detto sopra la vasca è tutt'altro che piccola, è una mezza piscina :D :D

A meno che tu decida di allevare pesci particolari puoi tranquillamente stare su 300 litri (se vuoi esagerare puoi arrivare a 500) e fare un acquario di tutto rispetto. Questo IMHO.

Tieni presente che per acquari di grosse dimensioni se non abiti al piano terra potrebbero esserci seri problemi di tenuta del pavimento.

Comunque ti conviene aprire un thread tutto per te, dove potranno consigliarti per il meglio.

cristofer 08-06-2009 14:12

ma per avere la giusta illuminazione in un acquario alto 80 devi provare con i fari di san siro!cosa te ne fai di così tanta altezza?anche la larghezza nn è un pò troppo eccissiva?

|GIAK| 08-06-2009 14:18

cristofer, tutto dipende dal tipo d'acquario, se per esempio fa un malawi non servono grandi cose...

Mario Daniele, ripeto anche qui, apri un topic tuo qui in mio primo acquario, cosi possiamo aiutarti, è impossibile seguirti se intervieni su altri topic ;-) ;-)

resauron 08-06-2009 20:45

Ciao ragazzi,
dopo aver fatto varie ricerche mi sono appuntato vari tipi di piante e pesci,
Dateci una lettura e fatemi sapere che ne pensate.....
ALTERNANTHERA - CARDINALIS
ECHINODORUS schlueteri
HYGROPHILA sp. - Siamensis
LOBELIA CARDINALIS
LUDWGIA sp. - Repens
NOMAPHILA STRICTA o Hygrophila Corymbosa
SYNNEMA TRIFLORUM - Glicine d'acqua
VALLISNERIA SPIRALIS
Cerathophyllum demersum( che mi dite di questa)

pesci:
BETTA SPLENDENS - Pesce combattente
CAPOETA TETRAZONA - Barbo di sumatra( branchi)
CHEIRODON AXELRODI - Pesce neon cardinale(branchi)
CICHLASOMA SEVERUM - Ciclide fasciato
COLISA FASCIATA - Gourami fasciato
CORYDORAS sp. - Coridoras
HYPOSTOMUS sp. - squalinus
HYPHESSOBRYCON PULCHRIPINNIS - Tetra limone
HYPHESSOBRYCON ERYTHROSTIGMA - Tetra dalla macchia rossa
NEMATOBRYCON PALMERI
OSPHRONEMUS GORAMY - Gourami
PECKOLTIA VITTATA
POECILIA RETICULATA - Pesce milione o Guppy
PSEUDOTROPHEUS AURATUS
PSEUDOTROPHEUS ZEBRA
PTEROPHYLLUM sp. - Scalare o Pesce angelo
TELMATHERINA LADIGESI - Pesce arcobaleno di Celebes
XIPHOPHORUS HELLERI - Portaspada o Xifoforo
XIPHOPHORUS VARIATUS - Xifoforo variato o Platy variato

a dimenticavo ho trovato 5 pietre di lago si possono usare dopo averle bollite???
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Grazie anticipatamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.