![]() |
Robbax, adesso non è che voglio insistere...ma il fito si nutre di no3 e po4..essendo la tua vasca all'ombra, cioè non esposta direttamente alla luce del sole, il problema, secondo me, è da ricercarsi nell'efficacia/efficienza del lavoro dei batteri a diverse temperature....
ora m viene anche un dubbio... non è che anche lo skimmer varia prestazioni con sbalzi di temperatura?qualcuno hai mai notato nulla di simile? |
sempre avuta da quando ho iniziato il nuovo acquario....ovviamente più o meno velocemente.
a volte faccio fatica anche a toglierla talmente è dura, la calamita normale non basta. |
io sono super convinto che sia la variazione di temperatura..e a tutt'oggi non è capitato niente che lo smentisca.
La conferma l'ho avuta in queste ultime settimane: luce uguale (dato il periodo)..anche se, comunque, nel locale acquario ho la tapaprella sempre abbassata di oltre 3/4..quindi già inverno/estate la differenza ottica di luce nella stanza non è molta..comunque..4 settimane fa caldo boia..vetri verdi dopo 2 giorni..parecchio verdi..Caldo "duraturo" = situazione rientrata. Dopo una decina di giorni c'è stato un calo repentino di temperatura: vetri verdi come prima..temperatura "duratura"= problema rientrato. In questi ultimi giorni sbalzi di temperatura più o meno continui = vetri verdi. Boh..questa è la mia conclusione...nient'altro è cambiato in vasca. Dentro o fuori. Parlando di un periodo di un mese circa, la variazione di luce è trascurabile.. Gli sbalzi sono stati notevoli, da ventilatore + refri a solo ventilatore per un'ora al giorno max.. |
Perry, ok, abbiamo capito che la variazione di temperatura è la causa della troliferazione del fito...ma mi piacerebbe capire cosa si innesca in vasca per far si che il fito prenda il soppravvento #24
|
ma quindi quando si puliscono i vetri quello che si stacca è tutto cibo per i coralli giusto ?
|
s_cocis, i coralli non mangiano phyto ;-)
|
Perry.......Marco, xchè a me non si comporta così???
perchè non succede a tutti??? #24 #24 non sono domande provocatorie......... #13 |
ALGRANATI, perchè tu hai la vaschetta che magna assai e assorbe tutto.
lo sai anche tu che per mantenere la vaschetta ti sei fatto apposta i 600 litri di fianco :-D :-D |
s_cocis, :-D :-D :-D occhio che lo fai inc....are :-D
|
s_cocis, magari....tu pensa....manco una vasca da 600 lt riesce ad assorbire il carico della vaschetta #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |