![]() |
A parte che non si conoscono i gradi kelvin, per il resto non è che non vadano bene in acquari, il fatto è che a pari lunghezza emettono una luce inferiore ai T8 ed, in genere, questo è contrario agli obiettivi che ci si pone passando da T8 a T5. Possiamo dire che non ha molto senso usare quei tubi ;-)
|
quindi mi consigliate di cambiarli con quelli per esempio della osram o della philips...però devo prendere una lampada comunque con wattaggio 14, altrimenti l'impianto verrebbe sovraccaricato, no?!
|
Quote:
dallo stesso sito che ti ho linkato sopra ho preso l'immagine della plafo...è questa? |
una roba simile...non è questa qui precisa perchè gli agganci sono diversi. comunque dite che se cambio i kelvin può andare come luce?
|
in questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm trovi la quantità di luce per le varie piante.....vedrai che il max qui riportato è 1 watt/litro
vedi tu....considerando che avrai 28 watt su....120 litri netti? |
gakidou, eh sì, ti chiedo scusa mi sono dimenticato della centralina di accensione. Tale centralina è in vista? Nel senso che si riesce a leggere quel che c'è scritto sopra?
Ma il tuo acquario è chiuso o aperto? In altre parole stiamo parlando di neon sotto il coperchio o di una plafoniera? Se è una plafoniera è marca Dymax come i neon? E' questa? http://www.mydymax.com/index.php?pag...emart&Itemid=1 qui c'è scritto che la centralina è messa tra i due riflettori. |
eh si direi 115 120 lt netti
|
si è lei!!!! quando lo chiesi al negoziante lui mi disse che se volevo aumentare il wattaggio dovevo cambiare plafoniera perchè altrimenti la centralina non bastava più
|
Vabbè ragazzi, io non sono più veloce come voi (anche perchè mi sono andato a vedere le plafoniere sul sito mydymax) ;-)
Comunque resettiamo quanto detto finora. Fossi in te, visto che pensi di coltivare piante poco esigenti ed ho letto che le lampade sono provviste di riflettori, proverei a lasciare tutto così e vedere come si evolve la situazione piante. Eventualmente ritorni qui e ne riparliamo. Comunque per Anubias e Microsorum mi sento di garantire che non ci saranno problemi, le altre tienile d'occhio. Se guardi il mio profilo vedrai che non ho certo più luce della tua ;-) |
Federico Sibona,
#25 #25 #25 #25 #25 grande...oltretutto hai trovato il modello esatto gakidou, Federico ti ha dato un buon consiglio....e provarci non ti costa nulla ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |