AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo per acquario 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199877)

Paolo Piccinelli 05-06-2009 08:26

Quote:

Ciao perchènon invece dei guppy?

certo dovresti possedere un altra vasca però vistoc he fanno
hai fatto la domanda e ti sei risposto!!! -28d#

Paolo Piccinelli 05-06-2009 08:27

nautilo, niente echino, crescono troppo per la tua vasca.

Guarda la sagittaria subulata, ok le crypto e l'anubias, guarda la vesicularia dubyana... con queste piante basta poca luce, un fondo fertile e poche integrazioni liquide, quindi avresti una vasca molto semplice da gestire. ;-)

nautilo 05-06-2009 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
nautilo, niente echino, crescono troppo per la tua vasca.

Guarda la sagittaria subulata, ok le crypto e l'anubias, guarda la vesicularia dubyana... con queste piante basta poca luce, un fondo fertile e poche integrazioni liquide, quindi avresti una vasca molto semplice da gestire. ;-)

Grazie. Veramente la selezione delle piante l'ho fatta seguendo questa guida: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...rnamenti/6.asp

e l'Echinodorus Schlueteri è indicato con altezza max di 25cm.
Che ne dite delle Cabomba e Microsorium Pteropus ?

Infine ancora non ho capito come è preferibile allestire il fondo fertile :
diciamo 2 cm di Gravelit misto a Humus con 1-2 cm di Lapillo (o in alternativa Flourite) ?

Paolo Piccinelli 05-06-2009 15:52

le echino crescono sempre più di quanto trovi nelle schede... io avevo bleheri di 90 cm... detto tutto.

Se metti il microsorium, metti la varietà vindelov, oppure narrow leaves, più piccole.

Per il fondo io farei 1 cm di gravelit misto humus con sopra 2-3 cm di ghiaietto medio/fine di quarzo.

Fluorite e lapillo hanno granulometria elevata e ne servirebbero almeno 5 cm

nautilo 06-06-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
le echino crescono sempre più di quanto trovi nelle schede... io avevo bleheri di 90 cm... detto tutto.

Se metti il microsorium, metti la varietà vindelov, oppure narrow leaves, più piccole.

Per il fondo io farei 1 cm di gravelit misto humus con sopra 2-3 cm di ghiaietto medio/fine di quarzo.

Fluorite e lapillo hanno granulometria elevata e ne servirebbero almeno 5 cm

Mi hai un pò disorientato perchè all'inizio mi si diceva che lapillo o Flourite andavano bene. Ora dovrei acquistare altro materiale ....
Comunque forse mi ritrovo anche del ghiaietto, magari posto una foto.
Il lapillo che ho l'ho raccolto personalmente nella zona vesuviana e potrei benissimo setacciarlo per estrarne la granulometria più fine (1-3 mm).

Paolo Piccinelli 07-06-2009 09:56

Quote:

Il lapillo che ho l'ho raccolto personalmente nella zona vesuviana e potrei benissimo setacciarlo per estrarne la granulometria più fine (1-3 mm).
In questo caso andrà benissimo ;-)

nautilo 08-06-2009 16:36

Grazie per le risposte; mi sono accorto che nessuno mi ha risposto sulla questione della CO2 : ho in casa un impiantino della Dennerle (con flipper, ma credo sia sprecato in un acquario così piccolo); pensate ce ne sia bisogno ? Che tipo ?
Sto intanto progettando il lay-out della vasca col posizionamento delle piante, vi farò sapere ....

Paolo Piccinelli 08-06-2009 17:06

nautilo, la co2 sicuramente giova alle piante, ma per dirti se è o meno necessariodovremmo capire che tipo di piante sceglierai ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.