AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   sono demoralizzata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199863)

Giudima 04-06-2009 10:18

Quote:

li ho provati singolarmente nella centralina singola e si accendono
sarò tonto, ma qui non capisco. Quando dici li ho provati, hai sfilato il tubo dalle cuffie e lo hai inserito in quelle della nuova centralina, o hai collegato direttamente le cuffie di una centralina sull'altra?

pollonz 04-06-2009 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Quote:

li ho provati singolarmente nella centralina singola e si accendono
sarò tonto, ma qui non capisco. Quando dici li ho provati, hai sfilato il tubo dalle cuffie e lo hai inserito in quelle della nuova centralina, o hai collegato direttamente le cuffie di una centralina sull'altra?

ho collegato il filo delle cuffie sull'altra centralina i neon non li ho toccati

Giudima 04-06-2009 10:55

Comincio a vedere la "luce" nel discorso :-D :-D :-D

Se si accendono con le stesse cuffie sulla centralina singola allora e la doppia che non va, tenuto conto che hai, mi pare di aver capito, provato a sostituire gli starter, non ti rimane, per quanto ne so io, provare ad aprire la centralina e vedere se col caldo qualche collegamento è "partito". RICORDATI DI SCOLLEGARLA PRIMA.

E', comunque molto poco probabile sia qualche collegamento.

Mi viene ora in mente che da qualche parte nella centralina ci sono uno o due fusibili, molto probabilmente saranno "saltati" quelli anche se su due è una bella .............

Ultima soluzione o prima, dipende, se sono nuovi prendi lo scontrino e torna da chi te li ha venduti. ;-)

pollonz 04-06-2009 11:14

ho provato a smontarne una ma è complicata non ho visto a prima vista fili staccati magari sta sera provo con pazienza... pero' cavolo 35 euro per una centralina che salta per un nonnulla saltano pure i nervi -04

Giudima 04-06-2009 11:44

Non è niente di complicato vedrai due fili collegati ad una sorta di parallelepipedo metallico da un lato e otto fili collegati allo stesso parallelepipedo dall'altra parte.

Gli otto fili in uscita si divideranno in due coppie da quattro che finiscono in due prese, se i fili soo tutti collegati prova a tirarli delicatamete, ma quasi sicuramente il problema non è quello.

Quote:

pero' cavolo 35 euro per una centralina che salta per un nonnulla saltano pure i nervi
Quote:

La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
;-)

TuKo 04-06-2009 12:09

Quote:

Originariamente inviata da pollonz
ho provato a smontarne una ma è complicata non ho visto a prima vista fili staccati magari sta sera provo con pazienza... pero' cavolo 35 euro per una centralina che salta per un nonnulla saltano pure i nervi -04

Se accidentalmente hai alimentato la centralina senza il carico(leggi neon) un uscita potrebbe essersi bruciata.

P.S. ma perche non hai continuato sul topic che avevi in corso? ho dovuto fare il tuo storico per trovare le varie info sulle tue vicissitudini.Hai aperto 3 topic i nemmeno un mese su questo allestimento.
Attenzione che una dispersione di info come questa, fa più danni a te che al forum ,in quanto chi vuole aiutarti deve fare un patchwork dei vari topic.Dato che in molti non hanno voglia di farlo,rischi di non ricevere risposte o di averle quanto meno sommarie.
Detto ciò,credo di aver capito gli errori che hai commesso o quanto meno i consigli non consoni che hai recevuto(se qualcuno si offende amen,ma tant'é)
La flourite(non hai specificato il tipo, quindi do per scontato che parliamo di quella classica) nel primo mese(potrebbe essere anche di più,dipende dall'acqua che si usa per allestire) di allestimento tende a rilasciare ioni di ca e mg,questo porta il valore del gh a livelli tali, che un fiala di test la consumi in 2 giorni.Paradossalmente converrebbe riempire la vasca con solo osmosi per facilitare questo rilascio(in pratica il contrario di quello che si fa con le allofane).Sicuramente questo comporta un ritardo nella maturazione, ma tanto se i valori(kh e gh) non sono stabili,il tempo ci vuole.
Ovviamente in condizioni di instabilità le piante hanno difficoltà nell'attecchire se a questo sommiamo lo shock post piantumazione,penso che abbiamo trovato i perche della marcescenza.

Cosa devi fare adesso? misurare(test a reagente) kh e gh, se il valore del gh sarà ai livelli che penso, dovrai fare un copioso cambio d'acqua con sola osmosi.Inutili dirmi che il cambio comporterà un ritardo nella maturazione, perche di tutto quello che ho letto è il tuo ultimo problema.

pollonz 04-06-2009 14:39

non l'ho continuato perche' pensavo che desse piu' disturbo leggerlo fino alla fine...
per me va bene pure se lo incollate in coda al precedente
comunque, allora vedo un attimo sta sera se ci sono fili staccati nelle centraline, anche perche' non le ho fatte andare a vuoto...
per la fluorite quindi che faccio un mega cambio di acqua? sta sera faccio i test per bene... a sto punto amen per le piante
a leggere sul forum e su plantacquari pareva molto piu' semplice allestirlo

TuKo 04-06-2009 16:27

Se le cose vengono fatte bene e nei giusti tempi, anche il fondo più complicato diventa semplice.
Per incollare il topic,purtroppo non si può fare, e della lunghezza del topic non ti devi preoccupare,in quanto chi vuole veramente aiutarti legge tranquillamente i post precedenti,e poi posta(quello che ho fatto io andando alla ricerca dei vari topic).Anche perche aprire topic successivi,pur avendo lo stesso arogmento, può comportare il rischio di rivere gli stessi argomenti,senza contare il fatto che devi ridare tutti le info precedentemente scritte.
Primi di dirti cosa fare, aspettiamo i valori e poi si decide. ;-)

pollonz 04-06-2009 17:46

ok sta sera testo e poi vi dico, nel frattempo tolgo le piante marce
grazie

pollonz 05-06-2009 14:10

allora fatti i itest
GH 8
KH 3

questi li ho fatti con le sctriscette non so qanto possano essere corretti:

PH 6,8
NO2 0
NO3 10

ora ditemi voi, le piante stanno definitivamente marcendo in basso dove sono messe nella fluorite #07 #07
ieri sera ho provato a smontare gli starter ma sono un groviglio di fili e a primo sguardo sembravano tutti collegati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.