![]() |
gigo_90, ti lascio due stralci da miei appunti sulla vasca tematica per botia:
Grande fiume asiatico: vasca grande da 500-600 litri, con fondo in sabbia, vegetazione coriacea o inesistente o galleggiante (i barbi magnano tutto), acqua neutra e 27 gradi. Se non si mettono piante, arricchire il layout con formazioni rocciose. Sfondo grigio o nero, substrato in ghiaia naturale di dimensioni grosse/medio/piccole, sump o grande filtro a cestello, luce medio/bassa. Pesci: barbus schwanfeldi(8) Chromobotia macracanthus (3-5). Lasciare MOLTO spazio per il nuoto agli attivissimi barbi ed una zona boscosa in cui i botia si rifugeranno. Senza piante i cambi d’acqua assumono importanza vitale per mantenere nitrati e fosfati ad un livello accettabile; i pesci sono robusti ma non d’acciaio. Se si preferisce una vasca più piccola, si può puntare su una 300-400 litri monospecifica con 6-7 epalzeorhynchus bicolor o epalz. Erythrurus. Questi pesci robusti sono splendidi (squaletti) ed ideali per i principianti, con gli accorgimenti previsti. ...i litri necessari sono tanti, ma verrebbe una cosa spettacolare!!! ;-) |
Quote:
|
@ Metalstorm i Botia non lo presi per le lumache ma solo perchè mi piacciono
ne ho 2 e stanno in un 60l artigianale(i 60l sono netti a detta di ki lo ha fatto) con 10 cardinali piante: anubias, echinodorus barthii e delle crypto di cui non ricordo la specie chiedevo del cayman perchè volevo fare una vasca solo per i 2 botia........ comunque pralerò con il negoziante per sentire i pesci che ha e mi farò consigliare un'allestimento anche da lui... per adesso un ringraziamento a tutti!!! saluti gigo_90 |
cerca di trovare una sistemazione piu adeguata a quei botia...
anche se molto probabilmente ti verra detto che in quella vasca stanno bene e restano piccoli il fatto che restano piccoli vuol dire che li si fa restare nani...è uno stop alla crescita innaturale... |
se il botia è questo ( http://www.akvariumas.lt/zuvys/cobit...thus_2_big.jpg ), è un pesce che arriva a 20#25 cm e per star bene deve vivere in branco (è un pesce gregario, si debilia a star da solo o in pochi)...fai tu i conti ;-)
|
@ Metalstorm si i Botia sono quelli......chiedevo se il cayman andasse bene proprio perchè,come ho gia detto, volevo fare una vasca solo per loro 2!!!!!
altrimenti sono costretto a riportarli al negoziante, che ha una vasca immensa dove li tiene(di solito non li vende a nessuno perchè quella è una vasca "sua" non del negozio......però 4 anni fa gli si sono riprodotti e a me che lo conosco da un bel po me ne ha regalati 2 da 1cm). ciao a Tutti |
Quote:
Quote:
|
gigo_90, leggi qui:
http://www.vergari.com/acqua/pesci/cobitidae_proecontro ...ti assicuro che è Vangelo! ;-) |
Paolo Piccinelli, già postato ;-)
Comunque mi sembra strano che dal tuo negoziante si siano riprodotti, sarebbe uno dei rarissimi casi di riproduzione in acquario... ancora nessuno (studiosi) è riuscito a capire quali sono le caratteristiche generali per cercare la riproduzione di questi pesci.. #24 Altro link: http://www.acquari.info/downloads/Ar...3/Default.aspx |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |