![]() |
dove ne parlano ??
|
scusami gianka, è che sono molto confuso....
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70105329 na roba tipo questa togliendo il coperchio che ho di fabbrica ??? |
questa è solo un esempio
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ighlight=hasse se poi metti hasse nel cerca (quello tra firma e shopping) e fai una ricerca ti vengono fuori decine di discussioni |
Quote:
|
cmq con le lampade a risparmio che devo valutare come valore di wattaggio ?? quelle rese penso , no ?? per le piante intendo... non quelle che consumano ma quelle che rendono , no ?? se una a risparmio consuma 15 watt ma rende per 30, devo valutare 30 come valore no ???
ipotesi, se mettessi 3 lampadine che rendono 30wat ognuna , su 100 litri avrei 0,90w\l no ? |
Unpassante,
no devi calcolare 15 watt...la resa si intende se montata al posto di una tradizionale lampada a incandescenza...per cui una di queste da 15 farebbe luce come una da 30...etc etc |
sicuro gianka ??? ma se rendono di piu , non vuol dire che fanno piu luce rispetto al wattaggio che consumano ??? quindi facendo piu luce , non aumenta il rapporto w\l ??? -05
probabilmente alla fine usero' quelle , ma ho solo paura di mettere poco w\l o troppo , visto questo mio dubbio.... |
anch'io ho sempre avuto questo dubbio dei watt di resa e dei watt di consumo. insomma se consideriamo quelli di consumo, dov'è il vantaggio di quelle a risparmio??
se è cosi perchè non usiamo quelle ad incandescenza che non hanno bisogno di reattori ecc?? secondo me dobbiamo considerare i lumen e non i watt.... |
infatti secondo me i watt da considerare sono quelli di resa, altrimenti non avrebbe senso...
|
davidukke,
#23 per cortesia se non sai le cose evita di esprimere teorie. #23 ....hai mai visto un acquario con lampade ad incandescenza? #07 #07 #07 Ovviamente si considerano anche i lumen, ma in realtà si considerano le rese come 8 e 9 delle prime tre cifre di un neon che stanno ad indicare la resa mentre le altre due indicano la temperatura colore o °kelvin... Unpassante, forse è così difficile fare la famosa ricerca e verificare come stanno le cose?....se fosse come dici tu perchè mettere anche neon da 54 watt se poi ci sono lampade che rendono 100 con il consumo di 30 #17 #17 #17 forse perchè la resa non è applicata all'acquariofilia ma solo nell'ambiente casalingo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |