![]() |
:-)) Pensi che in 10 anni non abbia tentato di far calare i nitrati? Io cambio il 20% settimanale -28d# ma ormai i pesci sono delle trote.
Beh i pleco con i carassi a me ci hanno azzeccato :-) vasca linda e pulita per nove anni. Non tutti i pleco provengono da acque temperate ed io tengo sui 22°, infatti non li consiglio ma io li ho ripresi ;-) |
Ti capisco (ho un gibbiceps: gran simpaticone ;-) )
Comunque, se tieni dei "grossi calibri" in poco spazio, non li abbasserai mai i nitrati (e 50 mg/l sono troppi, anche per specie robuste). L'unica (che già sai) è aumentare (e di parecchio) il litraggio, sorry... |
Lo so...lo so...o se lo so... :-(
|
crilù,
cambia il 20% ogni 3 giorni e vedrai che si abbassano ;-) |
Obbedisco! ;-)
|
Ciao Crilù.
Ti propongo una prova. Prova a mettere in un altro contenitore con acqua priva di nitrato, il tuo materiale d'arredamento, vedi legni, eventuali rocce porose e ricontrolla il nitrato il giorno dopo. Anche constatando che il materiale d'arredamento è "impregnato" di nitrato/fosfato, non potrai risolvere il problema essendo ormai saturo anche il materiale di fondo... quindi dopo dieci anni, forse sarebbe anche arrivato il momento di rinnovare l'acquario.... forse. Saluti by FP... -c13 |
Ho solo tre legni con le piante....rinnovare in che senso #30 ?
|
Ciao Crilù.
Alludevo all'eventualità di dover sostituire/cambiare i materiali d'arredamento una volta accertata una eventuale saturazione da sostanze inquinanti (nitrato/fosfato). Se l'acqua che utilizzi per i cambi frequenti che accenni, è priva di nitrato, e ciò nonostante il nitrato non scende, viene da pensare che il materiale d'arredamento e saturo e "spurga" cedendo all'acqua. A te la verifica! Saluti FP... -c13 |
Devo cambiare o pesci o acquario -28d# Uso acqua di rubinetto e non ha nitrati in effetti.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |