![]() |
non vedo tutti questi problemi, ho fatto a suo tempo una vasca lunga 8metri di cui parlammo qui un paio di mesi fa. E' una vasca molto semplice, senza rocket science. Tantissimi pesci, qualche molle.
E' profonda 60cm e con 60cm di colonna d'acqua, se passi da milano te la faccio vedere. tre tracimazioni, 4 koralia 4 e sump al piano di sotto con pompa da piscina di risalita. batteria di T5 Non ho capito se la vuoi aperta o meno, se è aperta col 19mm non spancia, altrimenti tiranti e risparmi parecchio attento al movimento, per gli animali che dici non ne hai bisogno molto, semmai, se metti rocce in SUMP li si che te ne serve, ma potresti mettere magari due tracimazioni laterali che scaricano libere in sump e fanno anche loro moto, ma ovviamente avrai possibili problemi di rumorosità tienici aggiornati, vogliamo le foto dell'assemblaggio tenkan |
tenkan, allora, mi piacerebbe cosi:
..l'ispirazione e il sogno sono codesta vasca: http://i41.tinypic.com/2q15ugh.jpg sia come posizione (che divida soggiorno da cucina), sia come supporto (fatto da un muratore mio amico, cavo per la sump con portelle in legno bianco), sia come biotopo. Abracadabra, devo venir a far na tigellata appena scendo dai parenti a bologna della donna..li mi spieghi come far na plafoniera :-D Ribadisco che e un progetto ambizioso per me ma non credo sara completo prima di un anno e rotti! -20 lo voglio progettare bene fin da ora vista la mia innettezza i diversi campi! #12 |
bellissima, ma perche' niente sps? per la parte tecnica?
|
Ascom, in primis adoro il movimento tentacolare di lps e molli, poi perche vorrei fare una vasca diversa dalle solite, terzo ma non meno importante per non essere cacciato di casa dopo un mese per via delle bollette, con 250w credo di avere qualcosa di piu contenuto che nelle splendide vasche sps dei nostri amici del forum! :-)
|
Quote:
non mi piace solo il fascione bianco/nero sopra io ti consiglio di farla aperta con una plafo custom molto sottile. con un 19mm puoi farla senza tiranti (se l'assemblaotore è competente) e la vista dall'alto è INPAGABILE. Con gli animali che dici puoi permetterti anche un posizionamento della plafo non troppo vicino all'acqua e lo spettacolo di vedere i pesci mangiare dall'alto è per me ineguagliabile |
ottimi motivi ;-)
|
è simile alla mia...
per la luce t5 meglio due 39w affiancati rispetto ad una da 80w.... se ti piacciono i t5 bene, se non devi andare e 3hqi.... |
tenkan, anche a me lascia titubante il fascione sopra, anche perche dovrei "INCASTRARE la vasca", mentre con solo il sostegno sotto e laterale( a muro) dovrei solo "appoggiarla".
la parte nera pensavo fosse la vasca prodotta cosi, io credo la eviterei.. #24 Per vista dall'alto intendo da un eventuale scala come il soppalco che pare dalla foto ci sia? Per la sump visto che conterra molte rocce ad un 200lt usato da trovare a poco o in regalo sul mercatino, comunque alta sui 50cm.. Nautilus84, 3 hqi diventano 450w, decisamente troppi..pensavo visto che molto probabilmente la autocostruiro, a due possibilità: 1) un hqi da 150 centrale e verso i lati lunghi 100w suddivisi in 2 bulbi (t5 o pl) uno bianco e uno blu attinico, uno da un lato e uno dall'altro. 2) 6 t5 da 39w messi per il lungo, quindi tre lato tracimazione e tre lato corto piu esterno, due t5, presumibilmente tutti e due da un lato attinici e indipendenti, per effetto alba tramonto.. Si accettano critiche e consigli, anzisono indispensabili :-)) |
Vic Mackey, Non per smontarti ma 6 T5 da 39W,che poi diventano 3 per metro,sono veramente pochini anche per soli molli...... ;-)
|
giangi1970, dici eh? #24 , pensavo proprio a 3m..mmm..4 per m sono ancora pochi? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |