![]() |
Quote:
|
Ale secondo me è anche per un fattore luce o almeno quello il principale...(parere mio)
quando ho visto la vasca se non erro erano t8 non t5 giusto? e qui gia cambia...e anche i riflettori non sono di quelli che spingono in basso oprattutto per una colonna di 50cm...poi magari ricordo male cio che ho visto :-)) :-)) poi tu sulla superficie fino a poco fa eri bello coperto...ora come stai messo? ci facci sapere i valori della vasca carissimo :-D |
tanto per sapere.... come dire.... in acquariologia son parecchio ignorante ma..... qual'è l'esatta differenza tra T5 e T8?
Meglio una o l'altra? Da quanto mi par di capire... più che altro dipende dal tipo di vasca, giusto? Io al momento ho vasche piccole.... dai 14 ai 42 netti, illuminate con PL le due più piccole de 2x24 T5 la 42litri (netti) con colonna di 25cm... sarebbero state meglio delle T8 o vanno bene le T5? #24 |
forse siamo OT ma fa niente :)
e T5 hanno molta ma molta piu potenza rispetto ai T8 di pari lunghezza e avendo addirittura il diametro dimezzato... con colonne d'acqua elevate vanno molto piu in profondita...soprattutto se si usano riflettori singoli ad ali di gabbiano la differenza tra T8 e T5 seocndo me è elevata...però parlo per esperienza nel marino...cmq credo che anche per il dolce sia cosi. |
Quote:
a me succedeva cosi... |
mmm grazie per la risposta OT.....
Quanto al pratino di parvula.... non saprei... in tutti i casi se stolona ed aumenta la "copertura", pur crescendo poco in altezza.... ripeto... a me non dispiace affatto... poi magari confondo il gusto personale con le caratteristiche ideali della pianta... boh... |
Io incomincerei ad usare riflettori! E poi un buon protocollo di fertilizzazione (fai da te o commerciale, vedi tu!)
|
ho preso nota di tutti i consigli..
una cosa certa è che mercoledì passo da Esox e mi faccio consigliare un bel protocollo (che non mi costi un mese di stipendio :P :P :P ) E mi attrezzerò per dei riflettori come si deve.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |