![]() |
ehhh lo immaginavo.... ho una 120 litri (scoperta) a prender polvere, son precario e mi costerebbe troppo avviarla... la presi perchè il negoziante aveva regalato il coperchio ad un parente e mi ha chiesto pochissimo per la sola vasca con il mobile.... morale... m'informai per gli squaletti (non ricordo il nome scentifico... sorry...) poi quando li ho visti dalla vicina... mi son spaventato!
Saranno pure vegetariani (anche se penso che qualche caridina se la pappino volentieri) ma caspita quanto diventan grossi!!! Però... ripeto... bellissimi.... ovviamente... se si ha una vasca da 400 e passa litri!!! :-D |
Quote:
|
per le dimensione degli squaletti nn ci sono problemi gia' son d'accordo con il mio negoziante quando diventano troppo grandi li porto da lui....per quanto riguarda pesce combattente e guppy mi era stato detto che nn c'erano problemi...
|
Gandalf82, dipende dall'indole del betta, non sono tutti uguali, ma è un abbinamento sconsigliato perchè il betta spesso vede i guppy come suoi simili per via delle code svolazzanti e vistose e li aggredisce, con conseguenze immaginabili :-)
|
Gandalf82, io direi che i problemi ci sono... al di là di considerazioni etiche, a me non piacerebbe allevare dei pesci per poi ridarli indietro quando non si possono più tenere... tieni conto che gli "squaletti" potrebbero essere:
- Balantiocheilos: diventano grandi quanto la profondità del tuo acquario e sono pesci che vanno tenuti in branco http://www.vergari.com/acqua/pesci/b...los_proecontro - Pangasius: da adulti non entrerebbero fisicamente nella tua vasca http://www.vergari.com/acqua/pesci/pangasius_proecontro riportali indietro... meno gente compra/alleva questi pesci in vasche meno idonee e più il loro commercio si ridurrà tornando a un discorso più generale... peché non ci descrivi meglio il tuo acquario e magari posti una bella foto che è sempre utile? ;-) |
Luca___, stavo postando la stessa fonte #36#
Gandalf82, te ne accorgerai presto, basta un minimo spavento che lo vedrai agitarsi per l'acquario sbattendo sui vetri.. e lo dico per esperienza dato che anche io l'ho tenuto in 100 litri quando ancora andavo a "fiducia" senza informarmi.. ;-) |
ma in pratica con un ph tra 7,5 e 8 che pesci posso metere? vorrei 1 tipo di pesci di gruppo e altre 2 razze da tenere come coppie o a 3 per ogni razza voi che razze mettereste insieme?
|
io metterei un branchetto di Corydoras sul fondo (se non è troppo grosso/tagliente altrimenti è pericoloso per i loro barbigli)... 4-5 di quelli che ti piacciono di più tra aeneus e paleatus (meglio se tutti della stessa specie) purché il Ph sia non più alto di 7,5 e i valori di KH e GH non siano troppo alti (cerca di misurarli così vediamo com'è la situazione)
per il resto dedicherei l'acquario ai poecilidi inserendo 1 o 2 femmine di guppy e dei platy (Xiphophorus maculatus http://www.afae.it/pages/tematica/ar...lidi/platy.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Xiphophorus_maculatus )... anche con loro partirei con 1 maschio e 2-3 femmine, poi ci penseranno loro a popolare la vasca un bel po' di piante ovviamente... vista la poca luce del tuo acquario direi miscrosorium su un dei legni... qualche anubias nana... un paio di cryptocoryne nei punti meglio illuminati. quest'ultime gradiscono un fondo fertilizzato (se non ce l'hai puoi ovviare inserendo di tanto in tanto delle apposite pasticche fertilizzanti)... questo ovviamente nel caso in cui l'acquario non sia già piantumato a dovere;-) |
e queste 3 specie sono le uniche su cui potrei orientarmi?
|
puoi mettere portaspada platy molly e le sue varietà
sennò però ti conviene levare i guppy qualche endler da qualcuno del forum |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |