AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Sinularia... strana?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199199)

UCN PA 29-05-2009 10:53

per la sinularia gli no3 a 20 sono troppo alti, la sinularia al contrario degli altri alcionidi(che normalmente sopportano i no3 a 20 o + senza problemi), non sopporta gli no3 superiori a 10
comunque anche io ho i miei dubbi che questa è una sinularia, porta i nitrati entro i 10 e poi vedi che succede ;-)

frac 29-05-2009 11:08

Basterà un cambio di 30l?
Ora i dubbi ce li ho anch'io #24 Stavo proprio guardando la scheda del lobophyton e mi sembra proprio lui #23 , non ho trovato molto però.
Il lobophyton è più esigente in fatto di luce? che faccio provo a spostarlo un po' più in alto?

UCN PA 29-05-2009 11:22

per riportae i valori ottimali oltre che al cambio di 30 litri diminuisci il mangiare di pesci e coralli, comunque i valori ottimali si riportano lentamente, con un po di pazienza, magari somministrando batteri, e vedrai che tra qualche settimana i valori saranno ok.
per ora non spostare niente, aspetta che i nitrati tornano entro i 10 ;-)

Pupi 29-05-2009 15:10

frac...se l'animale (qualunque esso sia) l'hai messo proprio sotto il "cono" di luce (con 170 cm di lato avrai pochissima luce ai bordi) dovrebbe avere abbastanza luce...il problema secondo me potrebbe essere il tuo schiumatoio, che non mi sembra granchè...dipende anche ovviamente da quanti pesci hai...comunque se il sistema non gira bene non risolvi niente con un cambio, nè mettendo batteri. Ci dici che pesci hai e che marca di test hai usato?

frac 01-06-2009 10:01

I test li faccio tutti con la Ottavi tranne il calcio che lo controllo con Sera, faccio un doppio controllo con le strisce della esha, che ne comprai in quantità industriale.
I pesci sono solo 6:
1 zebrasoma flavescent
1 amphiprion
2 pomacentuus caeruleus
1 chrysiptera parasema
1 dascyllus aruanus

Mi sembra che lo schiumatoio faccia il suo dovere tirando fuori una densa schiuma marrone.

UCN PA 01-06-2009 10:22

non conosco i test ottavi, quando avrai i valori ok vedi che succede,

OT ma tutti quei pomacentridi non si scannano tra loro?

Pupi 01-06-2009 12:48

frac, sicuramente fa il suo dovere, ma non è detto che sia sufficiente...prova a chiedere in tecnica marino se va bene per la tua vasca...ah, un'altra cosa...hai sabbia? Se si, quanta? Puoi mettere una panoramica della vasca?
Infine...non conosco i test Ottavi, ma non sono tra quelli comunemente considerati come affidabili...prova a prendere i test no3 e po4 salifert e vedi che viene fuori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.