AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   avrei bisogno di qualche consiglio... (foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199191)

valu83 23-06-2009 11:47

ciao!! io ho un nanetto da 23 lt netti e in passato ho avuto grossi problemi di alghe (filamentose..)
per riuscire a trovare davvero un equilibrio (dopo un anno di lotte..) mi sono arreso e ho messo un piccolo skimmer (reef octopus nano80) e da li le cose sono migliorate a vista d'occhio!!! ho ancora qualche ciano qua e la che spazzolo costantemente ma tutto nella norma!!! il fatto è che non si può sospendere totalmente l'alimentazione (il lysmata deve mangiare qualcosa..poi io ho pure uno spirografo..)e in vasche piccole come le nostre gli equilibri si rompono facilmente..

per i cambi io sono dell'idea che vanno fatti (perchè reintegrano gli oligoelementi..) ma con cautela per non rovinare l'equilibrio che si è creato in vasca.. io cambio 2 lt ogni 15 gg..
secondo me, se sei sicuro della bontà dell'acqua osmosi, non li sospendere..perchè aiutano a togliere gli eventuali inquinsanti in eccesso (a maggior ragione se sei senza skimmer!!)

claudiomarze 23-06-2009 13:35

l'acqua di osmosi è ottima... impianto nuovo nuovo che va alla perfezione...
al gambero do poco poco cibo , un piccolo pezzetto di scaglie per pulitori... ma glielo do dalle mani (ho da poco un amboniensis... che è uno spettacolo credimi) e quindi non avanza. il discorso cambi è molto controverso... ho lo skimmer , qualcuno dice fanne tanti e qualcuno pochi.
al momento cambio 1 litro a settimana.
ho appena messo un post su "alghe infestanti marino". dategli un occhiata e consigliatemi, ciao a tutti e grazie mille claudio

synth 24-06-2009 00:15

ciao:
io sospenderei per un paio di settimane,poi vedi come evolve la situazione.
non facendo cambi e nn alimentando,ben presto le alghe non avranno piu niente da mangiare.

poi visto che hai lo skimmer qualcosa lo toglie pure lui.

vallorano 24-06-2009 12:36

ciao...io ho lo stesso problema di alghe forse un pochettino piu serio...non è che dipende dalle lampade?...anche io ho la hasse ma da 4 x 30...potrebbe darsi che hai le lampade da troppo tempo?

claudiomarze 24-06-2009 18:21

no la mia plafo mi avverte quando le lampade sono finite...
cioè me le fulmina. non durano piu' di 3 mesi...
:-D :-D
non hanno un gran spettro 'ste lampade... io poi ci capiro' poco ma non mi sembra una luce da 10000°K... boh #24
algranati mi ha detto che potrebbero essere DINOFLAGELLATI i miei...
bella notizia eh?

vallorano 24-06-2009 22:24

mmmm....

claudiomarze 24-06-2009 23:35

-04 #07 confermato... DINOFLAGELLATI

vallorano 25-06-2009 09:30

-04 -04 -04

SJoplin 25-06-2009 12:28

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze
non hanno un gran spettro 'ste lampade... io poi ci capiro' poco ma non mi sembra una luce da 10000°K... boh #24
algranati mi ha detto che potrebbero essere DINOFLAGELLATI i miei...
bella notizia eh?

attenzione, perchè quei cosi ci vanno a nozze con la luce scadente

claudiomarze 25-06-2009 13:34

lo so sandro, avevo letto ed era una mia preoccupazione... ma che fo???
per far partire la vasca grande mi ci vorranno ALMENO 2 mesi...
ora con cosa potrei cambiare?
avevo pensato di andare su HQI,mi potrei avvantaggiare prendendola, ma volevo una 250... un po' troppo per 20l penso...

cambio lampade in caso, ne ho 3 nuove di cui 2 50/50.

illuminami :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.