AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ossigeno in acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199168)

miky03 27-05-2009 19:31

Intanto grazie a tutti x le risposte! #36#
Per la temperatura ho già ordinato le il blocco da 6 ventole (purtroppo x il refrigeratore al momento non si può fare)
La densità provo allora ad abbassarla di un paio di punti da 1025 a 1023 e rincontrollo, ma se mi dite che il test non vale niente x il marino,provato quello poi lo cestino.
Pensavo all'ozono per aumentare ossigeno,ma credo che mi sbaglio, poi la vasca è in camera da letto e l'ozono so che non fa bene respirarlo...
Provo a fare come dite e vediamo un pò!

Abra 27-05-2009 19:37

miky03, ma che abbassi lascia così scusa...ma hai problemi in vasca?
l'ozono lascialo stare ;-)

miky03 27-05-2009 19:43

ok allora lascio questa salinità!
la vasca è in fase di miglioramento,ho eliminato il biologico e si sta assestando x bene,qualche alga di troppo e tracce di ciano.
Per l'ozono già non ero convinto,ora si che proprio non ci penso più.

fappio 27-05-2009 19:57

Abracadabra, è legato a livello metabolico... penso che si riferisca ad altro, anche perchè in questo caso per alzare l'ossigenazione, bisognerebbe eliminare esseri viventi ... i fattori che a livello chimico determinano la solubilità di un gas in un liquido sono la salinità e la temperatura. con l'aumento della temperatura, si rompono i deboli legami che trattengono le molecole di ossigeno all'acqua o2---h20. con l'aumento della salinità, diminuisce, perchè il posto occupato dall'ossigeno , viene rimpiazzato dai sali ... :-)

Abra 27-05-2009 22:14

Quote:

Originariamente inviata da miky03
ok allora lascio questa salinità!
la vasca è in fase di miglioramento,ho eliminato il biologico e si sta assestando x bene,qualche alga di troppo e tracce di ciano.
Per l'ozono già non ero convinto,ora si che proprio non ci penso più.

ok allora stai fermo....e dai modo alla vasca di migliorare e assestarsi da sola ;-)

andrea81ac 28-05-2009 11:25

fappio, perche' no? io ho problemi di dino con valori nella norma misurato il ph che era a 7,8 \ 8 ho inserito un semplice aereatore e in 10 giorni il ph e' aumentato fino a 8,2 8,4 percio' aumentando l'ossigenazione di conseguenza sale il ph. #24

Abra 28-05-2009 11:31

Quote:

fappio, perche' no? io ho problemi di dino con valori nella norma misurato il ph che era a 7,8 \ 8 ho inserito un semplice aereatore e in 10 giorni il ph e' aumentato fino a 8,2 8,4 percio' aumentando l'ossigenazione di conseguenza sale il ph.
appunto quello dicevo...anche perchè è difficile arrivare alla saturazione...ani sarebbe bello riuscirci :-)

fappio 28-05-2009 17:42

andrea81ac, ho capito, ma usando un ossigenatore , tendi ad aumentare lo scambio gassoso tra ossigeno e co2, praticamente tendi a diminuire la co2, togli un gas che a contatto con l'acqua diventa un acido....che è diverso che dire: alzando il ph , si aumenta l'ossigenazione: sicuramente un bicchiere di acqua pura: a 10° ph 7 può contenere molto più ossigeno di un bicchiere di acqua salata a 26°a ph 8,2...questo è il motivo principale delle esplosioni di vita nei mari freddi ...

andrea81ac 28-05-2009 18:17

fappio, no fapppio io non dico che alzando il ph alzi l'ossigeno ma il contrario cioe' alzando l'ossigeno si alza il ph e un ph basso potrebbe essere sintomo di poco ossigeno.

miky03 28-05-2009 19:59

Perfetto! Grazie ancora a tutti dei preziosi consigli! #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.