AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   PITU-reattore di calcio...ma, chissà?!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19914)

zebe 03-11-2005 15:36

Beh #13 , io non credo che ci voglia molto ad aggiungere sul fondo 2 curvette a 90 gradi!!! #07 #07
Però credo che sia molto ma molto piu faticoso aggiungere un 200/250 euro per avere un reattore se si può così dire "di marca"!!! #19 #19
Quindi evviava l'homemade, evviva l'artigianale...
L'importante e che poi alla fine funzioni, questo dev'essere d'obbligo!

Grazie della tua considerazione blureef.
Ogni altra critica o consiglio è ben accetto.Fatevi avanti.

Grazie a tutti elia #17 #17

Benny 03-11-2005 15:48

io quoto blureff......e parecchio

ik2vov 03-11-2005 17:15

zebe, non entro nel merito del prodotto, ti doco solo che se pensi che con due curve ovvi al problema per spostare il tubo centrandolo per me sei di molto fuori strada.

Ciao

Benny 03-11-2005 17:20

ripeto che se volete usare questo reattore adoperatelo così come è...dopotutto siete convinti che funziona bene..no ??

diego91285 03-11-2005 19:19

l'ha comprato un tizio che ho incontarto in un negozio (ha detto che è quello artigianale venduto su aquaingross). ha detto che non ha ne contabolle ne il portasonda ne il recupero della CO2 (infatti se li è fatti da solo il recupero e il portasonda), ha detto che senza recupero non funziona perchè la co2 tende a fare le bolle sul comerchio fino a che si abbassa il livello dell'acqua (spinta in basso dalla co2) nel reattore non permettendo più alla pompa di pescare acqua e fare il ricircolo.
ha detto di avere una vasca di lps e sps (molti) di circa 330l e il reattore con queste modifiche funziona come quelli di marche molto blasonate.
vi scrivo quello che ha detto lui (mi pareva un tizio che sapeva quello che diceva).
personalmente vi chiedo: ma non è che quando vi viene presentato un prodotto non delle marche blasonate (h&s, lg, deltec) vi mettete a guardare anche il mezzo capello (non ve la prendete, è solo una domanda :-)) probabilmente derivante dalle mie poche nozioni di acquario di barriera)?

Benny 03-11-2005 19:54

guarda di reattori ne ho provati....e tanti...anche di marca e di prezzo assai elevato....

ci sono ben pochi modelli che funzionano....

io voto LG o Deltec.....il resto non mi piace

sembrano buoni anche Gro-Tech e H&S..ma non ho esperienza in merito

diego91285 03-11-2005 20:10

anche io sono con te benny. preferisco andare su marche ben collaudate ( ad esempio ho roba tunze, elos e lg) ma mi chiedevo che forse giudichiamo con troppa "cattiveria" prodotti che non provengono da queste marche.
quello che dice nostro amico mi pare che sia la fotocopia del deltec PF509 ( questo in pratica http://www.abissi.com/dettaglio_prod...bgclgcm&idc=gg) tranne che la mandata della pompa non è centrale ma spostata un po' su un lato.....in più non ne ho sentito parlare male quindi credo che finzionare funzioni
ripeto non sono un esperto e se c'è da imparare cose nuove ben vengano....

zebe 03-11-2005 20:42

Caro Gilberto,
questo prodotto che vedi nella foto sotto è di marca,
costa praticamente circa 300 euro, quindi quasi il doppio dell'altro.
ok.
Vediamo le differenze:
1 Lui ha usato i tubi trasparenti, che sono molto piu belli.
2 Il tubo è al centro e ci arriva proprio con 2 curve a 90 gradi.
3 Tutta la raccorderia è la classica in pvc, come nell'altro,perfino i
rubinettini, sono quelli da irrigazione che trovo anchio al Brico.
4 La pompa è esattamente la medesima.
5 Non ha la parte in piu per lo scioglimento del magnesio.
6 Behh i tubi ingresso uscita acqua, quelli da 6mm per intenderci,
sono trasparenti, ovviamente anche qui fattore molto importante!!!

Alla fine la grande differenza sapete qual'è 150 EURO!!!!!!! -04 -04 -04

Io non sono un teorico, sono un pratico, vedo la differenza delle cose,
vorrei poterli prendere in mano tutti e due e guardarli bene per vedere
dove sono quei 150 euro in piu!!!!
Per piacere, non si offenda nessuno, e qualcuno mi spieghi la vera differenza se c'è. :-)

Ciao Elia.

Benny 03-11-2005 20:45

ma che significa ???

il progetto è di geppy..cha ha studiato e modificato 10000 volte il reattore....che tra l'altro è uno dei migliori in commercio..

utilizza pure qualsiasi reattore tu voglia...ma non tirare in ballo i prodotti LG

quello che menzioni...a parte le finiture ( e talvolta gocciolano pure )..è una mera copia..pure fatta male

con un tubo messo in un posto sbagliato....

quello che conta è la dimensione pompa, colonna..per ottimizzare il funzionamento

LGAquari 03-11-2005 23:04

Quote:

Originariamente inviata da zebe
Io non sono un teorico, sono un pratico, vedo la differenza delle cose,
Per piacere, non si offenda nessuno, e qualcuno mi spieghi la vera differenza se c'è. :-)

Ciao Elia.

Non mi permetto di entrare nel merito delle valutazioni sui prodotti: sono l'ultima persona a cui farebbe piacere farlo.
Però faccio delle considerazioni: se dobbiamo acquistare una autovettura possiamo confrontarci con altri utenti di autovetture valutando l'estetica (siamo sul gusto personale), le prestazioni (a qualcuno potrebbero non interessare), la trazione, l'abitabilità, ecc. Pertanto ci sono molti fattori personali che possono far ritenere una BMV superiore o inferiore ad una MAZDA.
Quando ho acquistato la mia ultima vettura avrei optato per una BMV serie3, 3litri, benzina, coupè, per l'eleganza.
Oppure per una Subaru Impreza, alla ricerca delle prestazioni (chi mi conosce sa che sono due vetture che si sposano bene con il mio stile di guida, soprattutto la seconda).
Ho acquistato una Mazda6 SW diesel (il primo diesel della mia vita) perchè la mia attività professionale mi porta, oggi, a percorrere circa 60.000 Km l'anno ed a lasciare sempre la vettura in strada.
Le differenze di costo tra queste tre vetture sono enormi ma tutte e tre hanno una carrozzeria, 5 posti, 4 ruote, un solo motore.
Torniamo all'acquariofilia ed ai reattori di calcio: i due modelli che stai confrontando sono apparentemente molto simili a tanti altri modelli di tante altre aziende produttrici.
Tutti sono composti da un tubo, una pompa, alcuni raccordi e qualche tubo.
Se consideriamo il valore dei materiali con cui sono costruiti, anche una sessantina di euro possono sembrare troppi.
Dietro il costo di ogni prodotto, però, c'è un insieme di altre cose che adesso sarebbe troppo lungo stare ad elencare.
Ma credo che se tutti i tubi con una pompa e qualche raccordo fossero uguali (parlo di prestazioni) non avrebbero ragione di esistere tante aziende produttrici.
E non ci sarebbe questa discussione......... :-)
Se valutiamo i particolari costruttivi, la cura dell'assemblaggio, le prestazioni, le scelte tecniche, l'estetica, ecc., vediamo che si giustifica un aumento dei costi spesso non proporzionale ma logaritmico, un po' come avviene nelle automobili.......
Spesso la ricerca di miglioramenti anche minimi porta ad una lievitazione dei costi, come dicevo sopra, non proporzionali; se valutiamo attentamente le nostre esigenze, però, potremo optare per un prodotto piuttosto che per un altro, con serenità e coscienti che stiamo facendo un acquisto giusto.
Francamente, però, mi sembra superficiale e non coerente paragonare dei prodotti basandosi su quello che si vede da una foto: sarebbe come considerare uguali una Subaru, una BMV ed una MAZDA. Come dicevo più sopra tutte e tre hanno carrozzeria d'acciaio, 4 ruote, un motore......... e tutte e tre camminano! :-)
Poi c'è chi preferisce l'una o l'altra e non significa che quella che costa di più sia la migliore per ognuno di noi, se quello che offre non ci interessa......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.