AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   layout definitivo!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199121)

Tony8842 26-05-2009 21:01

ecco a voi il mio acquario! :-))
oggi ho comprato altre tre piante :
1 pogostemon helferi (nella parte sinistra in posizione centrale
2 ceratopteris thalictroides
1 ninphea lotus (davanti a destra)
che ne pensate??
accetto sia commenti positivi che negativi e ovviamente consigli;

ps per quanto riguarda la fertilizzazione è presente da ieri una pastiglia di fertilizzante nella parte destra quindi dove c'è la ninphea e la ceratopteris; per la parte sinistra che faccio???
grazie mille!!! :-))

Manuale 26-05-2009 23:57

carino !!! metti un legnetto in centro!

francescodelv 27-05-2009 01:50

l'acquario nn è male.... il problema dei piccoli acquari, ed io ne so qualcosa, è che è meglio metterci piante a crescita ultralenta, xè succede questo:

inizialmente vai avanti a potare...... poi arrivi ad un certo punto che sei costretto a tirar via le piante dalla radice e magari piantarci una talea ricavata dalla stessa.in quel caso, se smuovi troppo il fondo, qualora hai usato terriccio o fondo fertilizzato, puoi innescare meccanismi micotici(problemi ai pesci....) o peggio ancora far disciogliere in acqua qualche sostanza che crea problemi soprattutto alle specie che stazionano sul fondo(vedi caridine)..... parlo x esperienza personale....

Pexato 27-05-2009 09:16

francescodelv in questo caso il problema non si pone perchè non c'è fondo fertilizzante...

mikreef 27-05-2009 09:35

.. #25 #25..complimenti davvero...la vasca sta venendo molto bene..peccato per il filtro che è un po tra le balle e rovina la panoramica....la sabbia bianca fa un effetto stupendo..l'avevo messa anch'io...peccato che dopo qualche mese si è inzozzata tutta in modo indecente....

per le pastiglie visto che hai messo le foto io farei così: ne metterei due; una sotto il gruppo di piante del lato destro e l'altra sotto quello sinistro..

Tony8842 27-05-2009 09:43

va bene appeno arrivo a casa allora le provvedo!!! ps più tardi v invierò una nuova foto perchè ho spostato/potato la ceratopteris in modo da avere uno sfondo più omogeneo!!!! :-))

Tony8842 27-05-2009 15:03

ecco come l'ho modificato, ho semplicemente potato le ceratopteris e le ho spostate in modo da rendere lo sfondo omogeneo!
adesso sono indeciso su cosa mettere davanti, avevo in mente di creare un prato di echinodorus tenellus però il loro colore renderebbero il tutto molto ripetitivo...avete qualche idea o consiglio???

Paolo Piccinelli 27-05-2009 15:16

Tony8842, sinceramente?!?

Mi sembra una siepe! #13

Non c'è alcun punto di fuga per lo sguardo, il fondo è praticamente piatto e senza prospettiva, la ninfea crescerà troppo per la vaschetta (farà foglie più larghe della vasca stessa.

Per me è mancata totalmente la progettazione del layout.

Tony8842 27-05-2009 15:23

ehm...allora mi potresti dare qualche delucidazione a riguardo? :-)

cristofer 27-05-2009 15:28

io sinceramente cambierei alcune piante poi l'aggiunta di un legno farebbe molto!inoltre potresti modellare il fondale invece di lasciarlo tutto livellato!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.