AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   quanto tempo impiega il refri per abbassarvi di un grado la (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199107)

Wurdy 27-05-2009 10:55

ricky88, più ha modo di allontanare da sè il calore prodotto più è efficente nella refrigerazione. ;-)

ricky88 27-05-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy
ricky88, più ha modo di allontanare da sè il calore prodotto più è efficente nella refrigerazione. ;-)

c'è da dire che l'aria in ingresso è a temperatura ambiente ma quella di dietro è molto calda!!

gthunder69 27-05-2009 12:06

se utilizzi il termostato del resun non hai modo di modificare l'isteresi che è fissa ed è di un grado, per cui, una volta fissata la soglia, es. 27°, il refri si accende quando la temp dell'acqua supera di un grado la soglia fissata( nel nostro esempio 28° ) e si spegne quando scende un grado sotto( quindi 26° ).

La portata indicata nelle istruzioni indica quanta acqua deve scorrere nel refri, quindi quanta te ne devi trovare in uscita, cioè i tuoi 144 lt/h che hai in uscita per cui la pompa che hai non va bene; la portata indicata sulla pompa è quella a prevalenza zero, cioè con entrata e uscita dell'acqua alla stessa altezza e senza perdite nei tubi dovute a gomiti o altro... se vuoi trovare una pompa che faccia al caso tuo, devi calcolare la prevalenza, aggiungerci qualcosa per tenere conto delle perdite di portata e poi cercare una pompa che alla tua prevalenza abbia una portata all'interno del flusso ideale richiesto dal refri.

Se hai il refri vicino alla vasca e con poco sfogo dell'aria calda in uscita inneschi un circolo vizioso, il refri per raffreddare l'acqua butta aria calda che riscalda l'acqua della vasca...

emio 27-05-2009 12:40

...c'è un po' di confusione....
... il DELTA è la differenza tra la temperatura dell'ambiente in cui si trova l'acquario e quella a cui vorresti fosse l'acqua della vasca...
...l'ISTERESI è la differenza tra l'ON e l'OFF del refri, o comunque di un qualsiasi termostato,....
..generalmente i termostati inclusi negli apparecchi, siano essi termoriscaldatori o refrigeratori, sono a lamina bimetallica (quindi meccanici) ed hanno l'isteresi fissa e, purtroppo, di circa 2 °C od anche di piu'....
...i termostati elettronici, invece, hanno, in buona percentuale, l'isteresi regolabile (oltre che una maggiore precisione)...
...io personalmente piloto il termo ed il refri con l'aquatronica (fino a due mesi fa facevo esattamente lo stesso con un termostato Eliwell) ed ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...

ricky88 27-05-2009 13:45

Quote:

Originariamente inviata da emio
... il DELTA è la differenza tra la temperatura dell'ambiente in cui si trova l'acquario e quella a cui vorresti fosse l'acqua della vasca...
...l'ISTERESI è la differenza tra l'ON e l'OFF del refri, o comunque di un qualsiasi termostato,....
..generalmente i termostati inclusi negli apparecchi, siano essi termoriscaldatori o refrigeratori, sono a lamina bimetallica (quindi meccanici) ed hanno l'isteresi fissa e, purtroppo, di circa 2 °C od anche di piu'....
...i termostati elettronici, invece, hanno, in buona percentuale, l'isteresi regolabile (oltre che una maggiore precisione)...
...io personalmente piloto il termo ed il refri con l'aquatronica (fino a due mesi fa facevo esattamente lo stesso con un termostato Eliwell) ed ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...

anche io ho l'eliwell forse posso manovrare il refrigeratore tramite quello così è più preciso!!!!

gthunder69 27-05-2009 14:33

Quote:

esatto!

Quote:

ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...

questa è la situazione ideale per la stabilità della temperatura in vasca, però, a lungo andare, i continui cicli ON-OFF in tempi ravvicinati potrebbero rovinare il compressore.

ricky88 27-05-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviata da gthunder69
Quote:

esatto!

Quote:

ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...

questa è la situazione ideale per la stabilità della temperatura in vasca, però, a lungo andare, i continui cicli in tempi ravvicinati potrebbero rovinare il compressore ON-OFF.

infatti stavo pensando proprio a quello!!!
se la temperatura la lascio a 28 gradi e poi la faccio abbassare a 27 gradi che ne pensate i coralli possono risentire dei 28 gradi di temperatura??

Giovanni Bonavoglia 27-05-2009 14:54

Quote:

io utilizzo un hailea 100 per un acquario Sera cube 130,ed anche a me per abbassare di un grado impiega 30 minuti per riportare la temperatura a 27.Se consideri che la temperatura in casa e' di 29,non e' alla fine poi tanto tempo :-)) :-))

paolo300 27-05-2009 14:59

ricky88, ma il refri riversa in vasca o in sump? se realmente passano 144 lt/h dovrebbe raffreddare velocemente, infatti la pompa consigliata 1800lt è perchè il flusso veloce impiega + tempo a raffreddare l'acqua della vasca e così hai uno sbalzo di 1° nell'arco di + tempo...discorso un po' contorto...
Come diceva sopra wurdy sarebbe meglio collegarlo ad un termostato con isteresi 0,4- 0,5° se non è possibile a scapito della bolletta #23 io lo collegherei alla risalita

ricky88 27-05-2009 15:15

Quote:

Originariamente inviata da paolo300
ricky88, ma il refri riversa in vasca o in sump? se realmente passano 144 lt/h dovrebbe raffreddare velocemente, infatti la pompa consigliata 1800lt è perchè il flusso veloce impiega + tempo a raffreddare l'acqua della vasca e così hai uno sbalzo di 1° nell'arco di + tempo...discorso un po' contorto...
Come diceva sopra wurdy sarebbe meglio collegarlo ad un termostato con isteresi 0,4- 0,5° se non è possibile a scapito della bolletta #23 io lo collegherei alla risalita

riversa in sump!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.