AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   e buio fu!!!!...aiuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199058)

sonica76 26-05-2009 17:25

Quote:

Originariamente inviata da daddycayman
nel filtro metto le resine anti po4 e anti nitrati,va bene anke se le sovrappongo ognuna nella propria calza o devono essere separate??
consiglio per quali resine??
grazie

ciao,

intanto in bocca al lupo per la tua nuova avventura...

non credo sia necessario utilizzare le resine anti nitrati: se segui tutto alla lettera non avrai problemi e i primi cambi ti aiuteranno ad azzerare i valori (io comunque non le ho usate e attualmente, dopo 4 mesi dall'avviamento, sono a 0 )

per le resine anti fosfati vanno di "moda" le rowa phos ... anch'io le ho usate e ti assicuro vanno alla grande ;)

ciao

papo89 26-05-2009 17:38

no no, nel marino proprio non sevono a nulla, non funzionano!!!
Io di resine uso le ruwal che senza letto fluido funzionano meglio...

daddycayman 26-05-2009 22:15

per quanto riguarda l illuminazione??
va bene 2x24 t5 uno attinico e uno da 14000k??
nn vorrei allevare solo molli..
grazie

papo89 26-05-2009 22:37

no, per molli ed lps così non basta, magari tutti e 2 bianchi, se ne aggiungi un terzo sempre bianco stai ok! E per bianco intendo 10000K. per il blu mettici qualcos'altro. Prima di tutto devi pensare a fornire la luce buona per la fotosintesi cioè la bianca, poi la blu che serve per mettere in risalto le fluorescenze. Ovviamente i 3 bianchi ti bastano per gli LPS, SPS son tutta un'altra musica...

daddycayman 26-05-2009 22:41

cioe significa 3 bianchi e uno attinico??
ma l attinico nn serve anke per le zooaxetelle??
bohh...

papo89 26-05-2009 23:04

la radiazione utile per le zooxantelle è inversamente proporzionale ai °K della luce: più la gradazione è alta meno PAR (radiazione utile alla fotosintesi) abbiamo... L'ideale addirittura sarebbero le 6500°K ma sono troppo gialle all'occhio e troppo fitostimolanti per le alghe, un buon compromesso sono le lampade da 10000 + l'attinica. La parte indispensabile della radiazione è quella bianca, dell'attinica si puo anche fare a meno...

papo89 26-05-2009 23:05

PS: soprattutto questo vale per i wattaggi bassi dove si deve fare per forza una scelta in base ai PAR... ;-)

daddycayman 26-05-2009 23:13

grazie sei un pozzo di scienza... #36# #36#
allora o cambio i neon e rimetto quello biancoe casomai ne aggiungo altri...oppure potrei mettere anke questa volendo no??..

Haqos lampada a braccio HQI 70 watt

Lampada a braccio estensibile con morsetto ,adattabile a tutti i tipi di acquario con lampada alogena HQI da 70 watt.Il desing particolare permette alla lampada di poter essere inclinata a vostro piacimento ,con due manopole indipendenti registrabili.Costruita con alluminio lucido resistente alla corrosione,con filtro vetro HQI lucidato.La lampada e' fornita di HQI da 70 watt,e di reattore esterno con interruttore di accensione.COLORE NERO

dati tecnici:
N.B.Specificare via e-mail il tipo di gradi kelvin della lampada che si desidera tra 6400-10000-14000-20000.

papo89 27-05-2009 09:31

E' quella che ho io... mi ci trovo molto bene! Io preferisco le hqi anche per un costo di mantenimento, un conto è cambiare 1 bulbo l'anno (30€) un conto svariati neon...
PS: il pozzo di scienza non sono io, sta tutto scritto nelle guide e in tanti topic, ho solo letto a non finire!!! :-))

papo89 27-05-2009 09:32

PS: con 70W metti 10000K al massimo ci aggiungi un PL attinica come ho fatto io...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.