AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piante per la maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199048)

giocattolo 25-05-2009 19:43

roby91, niente discus ;-)

Dato la poca luce che ho mi convien fare un acqaurio africano ( malawi ).
Ma mentre faccio la maturazione posso inserire le piante ?
Se e SI, portero' l acqua alla giusta temperatura e dopo inseriro le piante .

livia 25-05-2009 19:45

Quote:

Originariamente inviata da roby91
giocattolo, i pesci non hanno bisogno di luce...che io sappia non fanno anche loro la fotosintesi.. :-D

I pesci hanno bisogno di luce, o meglio dell'alternanza luce-buio per i ritmi circadiani... ;-)

Se pensi di mettere dei ciclidi va bene anche un rapporto di 0,5 W/l..in ogni caso penso che dovresti aggiungere almeno un neon, 70 sono proprio pochini se vuoi mettere piante

giocattolo 25-05-2009 19:50

livia, quello che stavo pensando di fare. #36#

stavo pensado di aggiungere piu luce dopo aver fatto la maturazione .

roby91 25-05-2009 19:57

livia, ovvio...solo che come potenza di sicuro si accontento di meno...a differenza di certe piante... ;-)

intendevo questo

livia 25-05-2009 19:57

puoi anche non aspettare la maturazione..secondo me ti conviene aggiungerlo prima di mettere le piante, così quando vai ad allestire la vasca puoi mettere direttamente le piante che lascerai poi in futuro, senza dover poi rimettere le mani in seguito... ;-)

giocattolo 25-05-2009 20:08

livia, ma la maturazione la posso fare senza piante ?

roby91 25-05-2009 20:19

giocattolo, sarebbe più indicato farla senza...poi vedi tu...c'è chi la fa con le pante..io personalmente l'ho sempre fatta senza piante..
poi nel dolce non è come nel marino...la maturazio se dura due settimane è tantissimo...credo che si riesca a stare due settimane senza piante... ;-)

ricorda che più fai le cose con precipitosità più i risultati saranno mediocri, se non scarsi....
lo diceva anche cartesio.... :-))

livia 25-05-2009 20:26

La maturazione può essere fatta sia con le piante sia senza piante...se la fai senza piante devi tenere la luce spenta, altrimenti le alghe fanno festa senza competitori in vasca... :-)
In entrambi i casi comunque ci vuole più o meno lo stesso tempo, di 3-4 settimane e durante questo periodo dovrai monitorare i nitriti per vedere quando avrai il picco... ;-)
Personalmente ho sempre fatto la maturazione con le piante e con le luci accese... :-)

Oscar_bart 25-05-2009 21:14

giocattolo, se vuoi fare un malawi lascia le luci così come sono che son più che adeguate..

Se sei anche deciso per questo allestimento fatti spostare il topic nella sezione apposita.. ma non iniziare a fare niente (neanche mettere l'acqua nella vasca) se prima non hai studiato bene come procedere.. un minimo sbaglio potrebbe costare caro ;-)

Ad iniziare dal fondo, dal tipo di piante, dall'acqua che hai a casa ecc ecc.. OK??

Luca___ 25-05-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviata da roby91
giocattolo, sarebbe più indicato farla senza...poi vedi tu...c'è chi la fa con le pante..io personalmente l'ho sempre fatta senza piante..
poi nel dolce non è come nel marino...la maturazio se dura due settimane è tantissimo...credo che si riesca a stare due settimane senza piante... ;-)

perché dici che è più indicato farla senza piante? #24
sulla base di cosa sostieni che la maturazione se dura 2 settimane è tantissimo? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.