AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...tutto pronto...si parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198879)

Cinghialotto 03-06-2009 03:19

http://img57.imageshack.us/img57/843/layout2k.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/2144/layout3.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/5387/layout4t.jpg

Che pianta mi consigliate di mettere sulla montagnetta centrale, davanti ai gambi di egeria?
Qualcosa di piccolo, massimo 4-5cm, se è un cespuglietto che scende sulle rocce, meglio ancora.

Grazie.

roby91 03-06-2009 15:31

Cinghialotto, per la scelta dei pesci "mangiatori di alghe" dipende se ti interessa avere piante belle oppure poche piante e tanti pesci...nel senso che se metti l'ancistrus sta tranquillo che tutte le piante a foglia larga e morbida saranno ben presto mangiucchiate e ti verrà un nervoso da prendere il pesce e farlo fritto :-D ...per piante a foglia larga intendo echinodorus, microsorium per quelle che ho constatato, ma da quello che so anche altre...io andrei su un gruppetto di siamensis...in una vasca come la tua ne metterei 4-5 max...altimenti rischi che non ci stiano bene...sono pesci che tendono a muoversi parecchio, lasciano indisturbati gli altri pesci e fanno il loro lavoro da dio... ;-) ....tutto IMHO

Cinghialotto 03-06-2009 20:30

Quote:

Originariamente inviata da roby91
Cinghialotto, per la scelta dei pesci "mangiatori di alghe" dipende se ti interessa avere piante belle oppure poche piante e tanti pesci...nel senso che se metti l'ancistrus sta tranquillo che tutte le piante a foglia larga e morbida saranno ben presto mangiucchiate e ti verrà un nervoso da prendere il pesce e farlo fritto :-D ...per piante a foglia larga intendo echinodorus, microsorium per quelle che ho constatato, ma da quello che so anche altre...io andrei su un gruppetto di siamensis...in una vasca come la tua ne metterei 4-5 max...altimenti rischi che non ci stiano bene...sono pesci che tendono a muoversi parecchio, lasciano indisturbati gli altri pesci e fanno il loro lavoro da dio... ;-) ....tutto IMHO

Se mi mangiano le hygro. difformis li innesco e ci vado a lucci. -04

Quindi direi proprio che gli ancistrus non li metterò...comincerò con paio di siamensis.

Non è che sto spingendo troppo sulla popolazione?
Il profilo è aggiornato, sabato andrei a fare il primo cambio di 12-15 litri d'acqua (decantata e biocondizionata, senza aggiunta di osmosi tranne che x il rabbocco del livello).

Luca___ 03-06-2009 21:18

Cinghialotto, non riesco a capire che pesce è quello che si vede in alto nell'ultima foto... è un siamensis?

per il discorso dei mangialghe, mi permetto qualche considerazione:

- non mi piace inserire un pesce per quello che dovrebbe fare (mangialghe, mangialumache, etc)
- in un acquario equilibrato e piantumato le alghe non crescono ;-)

Cinghialotto 03-06-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Luca___
Cinghialotto, non riesco a capire che pesce è quello che si vede in alto nell'ultima foto... è un siamensis?

Corydoras aeneus, lunedì ho messo i primi 3.

Quote:

per il discorso dei mangialghe, mi permetto qualche considerazione:

- non mi piace inserire un pesce per quello che dovrebbe fare (mangialghe, mangialumache, etc)
- in un acquario equilibrato e piantumato le alghe non crescono ;-)

Ok, ma x ora le piante sono appena appena a metà della loro grandezza standard, intanto che crescono un rimedio x la patina marroncina che sta rivestendo vetri, pietre e polysperma lo devo pur trovare.
I siamensis non mi dispiacciono come nuovi ospiti, molto più belli ed interessanti di ancistrus o neritine...anche se avrei preferito poter mettere gli otocinclus.

roby91 04-06-2009 13:57

Luca___, #36# ...è verissimo quello che dici...è che glòio ancistrus mangiano si le alghe, ma il problema è che ti disfano tutte le piante e ti rovinano anche il fondo scavando...sti stronzi.. :-D ....poi, anche se l'acquario è ben equilibrato un pò di alghe verrano fuori lo stesso e poi credo che lo sai anche te che si tende molte volte ad eccedere con i pesci e quindi si percde anche l'equilibrio della vasca...quindi meglio sfruttare un pesce che alla fine segue la sua dieta e ci fà un grande favore.....o no? ;-)

Luca___ 04-06-2009 18:59

Cinghialotto, sicuro che sia un Corydoras aeneus? mi pare di vedere una linea laterale scura "sospetta" #24

roby91, io veramente ho scritto che non mi piace l'idea di inserire un pesce perché debba sifonare il fondo o far sparire le lumache o eliminare le alghe... non mi piace come concetto... si tratta di pesci che vengono venduti/acquistati spesso senza la minima consapevolezza delle loro esigenze e abitudini...

riguardo agli Ancistrus ne ho uno da quasi 2 anni è diventato grossetto... ma non mi ha mai fatto danni in vasca, non si è mai mangiato alcuna pianta, fortunatamente (?) non ho alghe... lo alimento ogni tanto con un pezzetto di zucchina e con pasticche varie da fondo... insomma non mi pare un pesce molesto... sta quasi sempre a succhiare i legni...

per il resto sono dell'idea che in un acquario ben equilibrato le alghe non vengono fuori... e che non eccedere con la popolazione aiuta a mantenerlo in equilibrio ;-)

Cinghialotto 04-06-2009 19:32

Quote:

Cinghialotto, sicuro che sia un Corydoras aeneus? mi pare di vedere una linea laterale scura "sospetta" #24

roby91, io veramente ho scritto che non mi piace l'idea di inserire un pesce perché debba sifonare il fondo o far sparire le lumache o eliminare le alghe... non mi piace come concetto... si tratta di pesci che vengono venduti/acquistati spesso senza la minima consapevolezza delle loro esigenze e abitudini...

riguardo agli Ancistrus ne ho uno da quasi 2 anni è diventato grossetto... ma non mi ha mai fatto danni in vasca, non si è mai mangiato alcuna pianta, fortunatamente (?) non ho alghe... lo alimento ogni tanto con un pezzetto di zucchina e con pasticche varie da fondo... insomma non mi pare un pesce molesto... sta quasi sempre a succhiare i legni...

per il resto sono dell'idea che in un acquario ben equilibrato le alghe non vengono fuori... e che non eccedere con la popolazione aiuta a mantenerlo in equilibrio ;-)

Sì è un aeneus, appena ho tempo metto una foto fatta bene.
X il resto sono d'accordo col tuo discorso, è x quello che chiedo qui prima aggiungere nuovi pesci.
Non voglio assolutamente sovraffolarlo e nemmeno inserire pesci che non si troverebbero bene nella mia vasca...però ho solo platy e cory fino ad ora, mi pare che una terza specie possa starci.
Scartati i guppy, scartati velifere e portaspada...mi restano i crosso siamensis, gli ancistrus e le neritine, che hanno il pregio di papparsi le alghe dai vetri, il che mi farebbe comodo intanto che le piante si sviluppano al 100% del loro potenziale.

Luca___ 04-06-2009 20:16

guarda, non ho mai allevato i Crossocheilus ... posso limitarmi a citarti una fonte di solito più che attendibile: http://www.vergari.com/acqua/pesci/c...ilus_siamensis ... in cui si evidenzia che crescono abbastanza, che vanno tenuti in gruppo e che possono essere abbastanza "irruenti"

roby91 04-06-2009 20:53

Luca___, beato te...io ho provato con pasticche e più ne ha più ne metta per l'ancistrus...ma lo sventrarmi le piante gli piaceva troppo...maledetto -04 ...adesso mi affido esclusivamente ai siamensis. #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.