![]() |
con il ghiaccio sei + sicuro che al di sotto degli 80cm ci sia la temperatura giusta per i pesci (il minimo è 4°C).
senza ghiaccio e con troppo movimento c'è il rischio contrario, che l'acqua sia tutta ad 1 o 2 gradi. se invece hai un sistema che la riscalda come non detto. qua http://www.koi-italia.com/come_reali..._koi-pond.html dicono di non scendere sotto i 10.000L per fare un laghetto di koi. io non sarei così drastico, ma almeno 5000L li terrei... Vedi tu, prendile piccole e, se arrivano sopra i 60cm, credo che dovrai portarle indietro... |
......oppure,questo inverno, gli fai una bella serra e l'acqua non gela più ;-)
|
Quote:
|
bhè con un riscaldatore apposta per le tubature di montagna che si attiva quando la temperatura registra i 10 °C non dovrei avere grossi problemi e l'acqua viene riscaldata in superficie quindi sotto non dovrebbe scendere più di tanto, oggi inserite 2 Koi e pronte un pò di gambusie in acquario in attesa che crescano un pò per metterle nel laghetto perchè sono ancora veramente piccole
|
ma hai già messo le piante? da quanto tempo lo hai riempito? che dimensione hanno le koi che hai messo?
Foto!!! :-)) :-)) |
quando abitavo in villetta avevo una vasca (in cemento , lo so che non è il massimo ) di circa 5500 lt e d'inverno coprivo la superfice con dei legni e telo di plastica e non avevo nessuna gelata ,anche quando a milano siamo andati a - 9 gradi non si è formato il ghiaccio .
il riscaldatore lo ritengo superfluo . |
solo papiro per ora, stò aspettando le ninfee ossigenanti , riempito dal 15 maggio con acqua di ruscello , nel laghetto c'è una pompa con gioco d'acqua collegata ad un filtro esterno che poi fà un effetto cascata, le koi hanno circa 10 cm. le gambusie sono piccoline 2 cm le femmine e le terrò per un pò in acquario , appena riesco posto altre foto
|
potrei coprire il laghetto, visto le ridotte dimensioni con un telo che rimanga a circa 20 cm dall'acqua lasciando solo il buco della cascatella , secondo voi così non gela ?
|
potrebbe farcela.
questa è la foto che intendevo mostrarvi http://www.rakartmorfina.net/immagini/ser1.jpg l'ho presa dal blog dell'utente rakartmorfina... |
#24 Non è che mi convince molto...preferirei fare il laghetto profondo 1 mt e lasciar lavorare la natura...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |