![]() |
Io ti consiglio i Salifert per i nitrati, perchè tra l'altro non costano nemmeno esageratamente.
I nitrati devono esser assorbiti dal sistema, senza usare pozioni magiche e ci vuole pazienza; per sistema intendo le rocce vive supportate da un buon schiumatoio, ed il periodo in cui il sistema diventa in grado di smaltire gli "inquinanti" è la maturazione. Leggevo dal provfilo che la vasca è avviata da inizio febbraio ... ma non hai fatto mai un cambio d'acqua fino ad ora? |
... dimenticavo nitrati 10 e fosfati 0 non ucciderebbero una Xenia , quindi o questi valori sono fasulli oppure hai tracce di materiali tossici (tipo rame ,....)
Ma l'acqua la prendi dal rubinetto? o da un impianto d'osmosi? |
impianto d osmosi...pero' la compro in negozio!! per i cambi d acqua mi sembra di aver letto che non si fanno prima di completare il fotoperiodo...sbaglio??
i nitrati sn a 10 (con questi test prodac) ... materiali tossici, non so... come posso controllare?? |
Quote:
Allora, probabilmente, nitrati non ne hai. Il tetra, nel marino, dà i numeri! geppy |
allora ragazzi vi aggiorno!
stamattina ho fatto un cambio di 15 litri. alle 19.00 ho rilevato questi risultati: NO2: 0.3 NO3: 0 (non ci credevo) PH: 8.7 (inspiegabilmente alto) PO4: 0 Densità: 1026 (un po altina credo) cosa mi dite?? continuo con i cambi settimanali di 15 litri?? |
Io direi di no, devi far scendere gli NO2 assolutmante devono essere 0! Aggiungi dei batteri!
|
biodigest vanno bene?
|
poi una cosa!? come faccio a capire che l acquario è maturo e posso introdurre le prime cose?? I valori nitrati e nitriti devo diventare 0???
|
ti spiego.....se vai a introdurre dei pesci in maturazione i pesci come di consueto fanno la cacca....la cacca è ammonio....che si trasforma(per il ciclo dell azoto) in ammoniaca.....che si trasforma in nitriti...che si trasformano in nitrati....che si trasformano in azoto....
te l'ho messa su veloce però sono i batteri che devono svolgere questa funzione. inoltre lo schiumatoio aiuta nella riduzione dei DOC ossia i nitrati organici che non possono essere visti dai test a reagente. i problemi possono essere molti. comuqnue io toglierei i pesci, farei cambi d'acqua ogni 2 settimane del 25/30% e dopo un mesetto riprovare con un corallo molle....poi quando si stabilizza tutto metti i pesci. se hai della sabbia...aspirala subitissimamente. |
no sabbia non ne ho... almeno quella!! per i pesci non ho dove metterli...cmq adesso vedo...come dici tu cmq tra un mesetto dovrei vedere valori dell acqua migliori? a quel punto corallo molle e poi pesci... ci provero'... grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |