AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   consumo eccessivo di sale...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198755)

redcherry 23-05-2009 13:00

grazie x le info.
..ma potrebbe essere questo?????
spero di si.....

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247544

Massimo-1972 23-05-2009 13:41

Se ti riferisci al polichete mostrato in foto, assolutamente non è il responsabile.
Io farei così
1) Tara bene il rifrattometro
2) poi controllerei che non schiumi tantissimo liquido tipo svuoti il bicchiere ogni giorno ... (togli acqua a densità corretta e inserisci acqua osmosi in questo modo)
3) poi misurerei Calcio, Magnesio e kh per vedere a quanto sono

La precipitazione di cui ti parlavo, è una reazione chimica, ma per questo aspetterei i consigli di qualche esperto in chimica.

redcherry 23-05-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
Se ti riferisci al polichete mostrato in foto, assolutamente non è il responsabile.
Io farei così
1) Tara bene il rifrattometro
2) poi controllerei che non schiumi tantissimo liquido tipo svuoti il bicchiere ogni giorno ... (togli acqua a densità corretta e inserisci acqua osmosi in questo modo)
3) poi misurerei Calcio, Magnesio e kh per vedere a quanto sono

La precipitazione di cui ti parlavo, è una reazione chimica, ma per questo aspetterei i consigli di qualche esperto in chimica.

nn ho shiumatoio-....
20 lt netti
5,5 kg di rocce
2 nano koralia e un filtro a zainetto..
osmoregolatore

Massimo-1972 23-05-2009 13:52

Non avevo letto bene, ero convinto che fosse 200 #13
In ogni caso il punti 1) e 3) sono validi

Ti direi di tarare bene il rifrattometro a 1025, perchè potrebbe essere che dia i numeri.

... certo che se inserisci sale e la densita torna corretta ... forse qualche precipitazione è plausibile per me

redcherry 23-05-2009 14:14

il rifrattometro è tarato bene...l'ho tarato ieri....
e funziona bene...xkè quando compro qualcosa controlla l'acqua del negozio e faccio acclimatazione goccia a goccia fin quando la salinità della busta nn è uguale a quella della vasca...e lavora molto bene...
tra le varie ipotesi....cosa potrebbe causare questa precipitazione e/o comunque questo abbassamento di salinità?????

ciao e grazie

Massimo-1972 23-05-2009 14:54

Una precipitazione è la trasformazione di qualche componente chimico in soluzione in una forma solida.
Può avvenire per varie ragioni tra cui sovrasaturazione, reazione con qualche componente chimico etc...
Non sono affatto un chimico e non ti so rispondere perchè:
1) perchè da questo post le informazioni sono poche sul tuo acquario
2) non ho esperienza su questo problema.

Io ti ho dato un'idea, poi forse a te verrà in mente qualcosa sulla conduzione del tuo acquario che potrebbe avere attinenza con la causa di questo problema.
... un'idea che potrebbe anche non entrarci nulla con il reale problema :-)

redcherry 23-05-2009 15:06

ti ringrazio, sei stato comunque molto preciso e chiaro.
spero di riuscire a risolvere e sopratutto a capire il perchè...
vi farò sapere...
ciao e grazie....

leletosi 24-05-2009 10:37

posta i valori di mg, calcio e kh ;-)

ALGRANATI 24-05-2009 11:39

a mio avviso una precipitazione si vedrebbe....comuqneu come dice Lele....mostra i valori

redcherry 24-05-2009 16:07

ciaooo,
grazie grande GURU, quale onore.....

allora fatto pochi minuti fà i test:

CA 380
Mg 1.600

che dite???

????
ciao e grazie ;-) ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.