AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   allestimento 180 litri per Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198584)

anciua 21-05-2009 15:16

A me piaciono da impazzire i discus...poi quando li vedo mangiare resto imbambolato davanti all'acquario per mezzora! :-D

Seba3 21-05-2009 15:20

4 discus, gruppettino di cory (pensavo a 5 esemplari), 2 o 3 oto (se vedo che infastidiscono i discus li elimino dalla vasca all'istante)

ora... qualche pangio sarebbe di troppo?

michele 21-05-2009 18:31

Direi che in generale i ciclidi sono pesci interessanti con un carattere marcato. Peccato che il 90% delle persone alleva al massimo 3-4 discus perdendo un po' quelli che sono i comportamenti di branco. Ogni pesce comunque ha il suo fascino, prima di essere discusmaniaci penso che un buon appassionato debba essere un buon acquariofilo.

Seba3 21-05-2009 19:05

diciamo che la mia idea di base è avere pesci con un bel carattere, tutti da osservare e studiare... poi mi sn innamorato dei discus...
cmq tornando alla popolazione, la mia idea andrebbe bene? e sul pangio cosa mi dite? sarebe di troppo? darebbe fastidio ai discus? da quello che ho letto è un pesce molto timido e riservato che "se ne sbatte" degli altri inquilini...

poi, in 180 litri da quello che ho capito 4 discus sn il massimo, anzi, stanno abbastanza strettini... queste sn considerazione tenendo conto dell'età adulta (ovvero quando diventano delle "padelle") oppure già quando sn in giovane età? (pensavo di prendere 4 esemplari giovani, sui 5 6 cm)

Puffo 21-05-2009 23:24

io ti consiglio questo...se sei deciso 4 ci stanno e con le dovute cautele riesci a gestirli...ma appunto che sono giusti giusti i litri la dedicherei soloa loro...
lo spazio piccolo ne risentono sopratutto da giovani.
se sei alla priam esperienza consiglio di informati bene...prendere dei epsci belli in aprtenza (fondamentale) e almeno di 8 cm(meno problemi) ed è più "facile" scegliere.

michele 21-05-2009 23:37

Chiaramente in una vasca da 1 metro quando i discus sono piccoli puoi allevarne di più rispetto a quando sono 18-20 cm, anzi più sono e meglio è, rimane però sempre il problema dell'acqua, della qualità dell'acqua e più pesci hai e più sarai costretto ad aumentare il numero di cambi. Per questo motivo ti conviene trovare un compromesso.

Seba3 21-05-2009 23:37

sono a 8 giorni dall'avvio della vasca, di tempo per decidermi ne ho ancora tanto... ma non faccio che riflettere... questo acquario mi sta prendendo la mente in maniera totalitaria...

il fatto è che, essendo un neofita, non so se sentirmela di prendere questa strada... da quello che mi avete detto (e da quello che ho letto in giro) nel mio caso 4 discus sono difficili da gestire, giovani adulti grossi piccoli bianchi verdi marziani che siano...
prenderne due sarebbe altrettanto una cavolata andando a stravolgere il loro carattere (e gran parte della loro belllezza...) di branco... sono davvero indeciso...
ho letto svariati topic sui discus, tra problematiche che potrebbero incombere, intensa manutenzione e cose del genere non credo di essere all'altezza (non avendo esperienza)

mi sto demoralizzando prima ancora di cominciare -20 non è un buon segno vero?

michele 21-05-2009 23:40

Io penso che sia al contrario un segno di grande maturità, troppo spesso leggo di utenti che comprano e poi corrono ai ripari. Dimostri invece di avere grande senso di responsabilità nel voler addirittura rinunciare a comprare un animale che non sei sicuro di poter allevare nel migliore dei modi. Dal momento che non hai esperienza in materia di discus e hai una vasca che è appena sufficiente per allevare 4 discus anche secondo me ti conviene rinunciare al momento. #25

Seba3 21-05-2009 23:42

volendo, potrei iniziare con 2 esemplari, vedere come va la vasca, e poi aggiungerne eventualmente altri? andrei a stressarli andando a modificare la gerarchia?

michele 21-05-2009 23:43

Volendo puoi iniziare anche con 1... ma volendo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.