![]() |
Grazie del consiglio.
Per il problema dei nitriti che devo fare secondo te? Al momento integro dei batteri ogni 3gg. E per le diatomee? Grazie mille. Ciao |
mazzinga, usa la comoda funzione "cerca", su nitriti e diatomee troverai centinaia di topic.
|
Già fatto ma evidentemente non ho trovato nulla di soddisfacente visto che stò qui a riscrivervi.
Comunque grazie lo stesso. p.s. Mi permetto di darti/vi un consiglio: cercate di non avere pregiudizi sulle persone come me che chiedono aiuto dopo aver letto tutto quello che c'è da leggere in giro. Ciao |
mazzinga, mi sembra di avere risposto ad ogni tua domanda e dopo pochi minuti senza alcun pregiudizio.
Ho provato ad inserire la parola "diatomee" con la funzione cerca e ho avuto 336 topic da leggere (149 in "alghe infestanti" e 187 in "primo acquario marino") Tu l'hai fatto? Se davvero ne avessi letto anche solo un quinto dei topic citati potresti scrivere un libro sulle diatomee. |
Ti ripeto che non solo ne ho letti una marea, ma non mi sono limitato solo a questo forum.
Ti ringrazio ancora per averti fatto perdere del tempo prezioso ma rimango dell'opinione che forse dovresti evitare di dubitare della gente che non conosci almeno non evidenziarlo in un forum ma è una questione di educazione. Comunque l'argomento del topic è chiaro e aspetto altri consigli da altre persone forse più educate e rispettose che credono al fatto che ho cercato sul forum e sul WEB e vorrei semplicemente un altro parere rispetto alla mia configurazione. Dimenticavo, grazie per avermi dato del bugiardo tra le righe! #25 Ciao |
mazzinga, spero di risp nel modo piu corretto ed educato possibile il caso contrario nn è assolutamente nelle mie intenzioni...
io sn in maturazione di un 200l 70*50*60h ho un 25 kg di rocce vive (dovrebbero essere 40 kg stando alle regole) senza biologico. Ma visto che è visibile da 3 lati è praticamente impossibile creare una rocciato con 40 kg... tu hai un 110l con 12 kg di rocce vive il rapporto kg/l tra la mia e la tua vasca è più o meno uguale... questo x dirti che secondo il mio parere le rocce sn anche abbastanza... ho meglio, piu c'è ne sono meglio è ma puoi farcela cmq, sempre che il sistema sia sostenuto da un buon schiumatoio... il tuo com'è? anch'io ho no2 a 0,05 (sn a 20gg di maturazione) cmq fino a che nn vanno a 0 io nn accendo le luci... il mio consiglio è di -tirar via il biologico che tanto nn ti serve, -scoperchiare la vasca che in un marino dovrebbe essere aperta x favorire gli scambi gassosi, -spegnere le luci e aspettare che gli no2 spariscano da soli senza far cambi ne niente (potrebero volerci 10gg come 60, ogni vasca è un mondo a parte) cmq in questo forum si danno consigli nn necessariamente sn tutti giusti, nn sono legge e nessuno è pasgato x darli... sta a ogniuno decidere quale consiglio ascoltare... :-)) cmq puoi vedere io e Wurdy, sulle rocce nn la pensiamo esattamente allo stesso modo... ma sn pronto a ricredermi... |
Grazie mille.
:-) Ciao |
mazzinga, non ti rispondo come dovrei in quanto non é mia abitudine alimentare i troll.
Ti invito a leggere e ad attenerti al regolamento di questo forum. |
mazzinga, non per intromettermi e non per difendere Wurdy, ma quello che ti ha detto viene detto più volte (me compreso) a tutti i neofiti nell'altro forum i moderatori ce l'hanno nella firma!!adirittura... e da quello che dicevi tu e soprattutto dici di fare con la tua vasca sembrava proprio che non avessi cercato niente , visto che se avessi cercato avressi letto centinaia di topic in cui viene detto che sia i nitriti che le diatomee sono un normale manifestazione della maturazione della vasca e che se si rpocede in maniera naturale spariscono dasoli tutti e due ....
Per aiutarti dovresti inserire anche tutti gli altri valori no3 po4 ph kh e se usi acqua osmotica , comunque le rocce sono poche e il biologico ti porterà (anche abbastanza presto) gli no3 ad alzarsi un bel pò, e lo schiumatoio non credo che sia molto performante ..... |
Quote:
Sono sicuro della buona fede del consiglio, ci mancherebbe, ma non facciamo commettere errori ai nuovi arrivati (ai quali do il benvenuto, ma richiamo alla calma ;-)..a torto o ragione). Rocce: denitrificazione..ossidoriduzione, ciclo dell'azoto (cercare in giro..poi se si hanno dubbi, tornare :-)) ) Skimmer: eliminazione delle proteine..la facciamo breve? Cacca dei pesci, diciamo.."inquinamenti" vari., tanto per capirci.. Non confondiamo le 2 cose: le rocce sono un indispensabile substrato per i batteri, aerobici, anaerobici (trasformazione dei nitrati in azoto gassoso..si vede soprattutto a vasche giovane sottoforma di "bollicine" trasparenti sulle rocce, specie di sera) eccetera..ora non mi sembra il caso di spiegare tutto. lo si trova in giro..il riassunto è questo. Affidarsi così tanto ad uno skimmer è, a mio parere, uno degli errori che non porterà mai ai risultati voluti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |