![]() |
Quindi alla fine anche il venting non è un sessaggio certo.. #24
|
No il venting assicura un sessaggio certo ;-) è che le papille genitali non sono ugualmente proporzionate in tutti i pesci...ci possono essere maschi con la papilla genitale leggermente + grande della norma (nei maschi organo sessuale ed ano hanno le medesime dimensioni) e femmine con la papilla genitale leggermente + piccola (in quest'ultime l'organo sessuale ha dimensioni maggiori rispetto all'ano) quindi a volte risulta difficile identificare il sesso dell'individuo (ecco spiegato perchè anche Gianni raramente può sbagliare :-) ).In fondo anche nell'uomo e nella donna gli organi sessuali hanno dimensioni diverse ;-) ...mica si nasce tutti come Rocco Siffredi :-D :-D :-D
|
si ma un buchetto da un pirulino lo si distingue sempre :-D comunque credo davvero che il mio TR sia piu maschio che femmina, se avessi spazio lo potrei isolare, sono certo che in 1 mese mi si colora....ma la vasca secondaria è gia prenotata dai litho, anche loro con problemi di sessaggio/colorazione da risolvere...
|
Quote:
|
Uhm.. Si colora sempre più.. estremità dorsale sempre più bianca.. sempre più sfumature gialle sulle pinne..
ad occhio direi 99% maschio #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Perfetto! Ne so una in più.. #36#
Comunque ormai penso sia sicuro che il friery sia un altro maschio.. inizia ad avere un pò troppo giallo.. #23 |
Quote:
|
Quote:
quando ne devi sessare decine e decine al giorno poi ti rendi conto di come alcune specie (di solito mbuna) siano abbastanza facili da riconoscere ed altre no. gli haps pure peggio. c'è chi pretende di decidere che una femmina è femmina perchè a 3 cm di lunghezza ha la dorsale arrotondata,senza un venting adeguato (che poi spesso è un terno al lotto). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |