![]() |
Ciao, I poecilidi sono pesci piuttosto "sporcaccioni" in tutti i sensi ( sia per la riproduzione ma anche perche sporcano molto ) quindi supponendo di mettere 3 o 4 esemplari per tipo (1M e 2F oppure 1M e 3F) tra guppy, molly platy ed helleri avresti in vasca dai 12 ai 16 pesci piu gli Oto per un totale di 16 - 20 unità, che per una vasca da 70L sono proprio al limite!
Secondo me non dovresti inserirli tutti insieme, inserisci prima gli Oto e una delle specie di Poecilidi, quindi tieni sotto controllo i nitrati ( No3 ) e facendo cambi paziali regolarmente una volta a settimana, poi, se tutto rimane entro le tolleraze di sicurezza introduci un'altro gruppetto e coì via... Cerca di piantumare molto l'acquario, sopratutto con piante a crescita veloce che assorbono molti nitrati e fosfati! Ciao! |
quella regola...lasciatela perdere!
il Botia non ci sta...non tanto per i valori ma..proprio non ci sta!!! da adulto arriva a 25/30cm...se parliamo del pagliaccio! ...in ogni caso le poecilie le puoi mettere a valori tutte e 5 le specie.... eviterei..ne metterei 3..magari evitando le specie più grandi...visto lo spazio. anche perche sono pesci molto prolifici e rischi tra un paio di mesi di avere l'acquario super affollato!! In acqua basica stanno benissimo anche le ampullaria/neritine.... se devi portare il ph a 7 per favorire i soli oto...non metterli! |
Gli oto se li inserisci...meglio in vasche ben avviate, non li inserire subito!
sulle piante e sul fatto di evitare una vasca troppo affollata..concordo con reflex0381 |
Valevallina,
o tieni neon e otocinclus o tieni i poecilidi... tenendo conto che: - guppy ed endler si ibridano (ed è un peccato secondo me per i colori degli endler) quindi non vanno tenuti insieme - gli Xiphophorus helleri crescono abastanza (almeno un 100#120L ci vorrebbe) |
...uhee che ce l'avete con me :-D :-D :-D
la regola da me indicata e sottolineata come empirica lascia il tempo che trova, ma non sapendo da dove partire...... si parte e ci si lavora intorno. Certo che se mettiamo una carpa da 40 cm in 40 lt dimostriamo subito la fallibilià dell'affermazione, ma non penso ci voglia tanto a capirlo................ Per quanto riguarda l'argomento del topic sulla base di esperienza diretta e precisa (veggasi il mio profilo) mi permetto di affermare che a parte i guppy i cui maschi sono "forsennati" e per cui il trio è il minimo sindacale, le altre specie citate possono stare discretamente in rapporto di 1/1, una vasca abbondantemente piantumata aiuta molto Per quanto riguarda gli oto non mi hanno dato alcun problema. Per l'inserimento quoto quanto affermato da reflex0381, un pò più in alto. |
Quote:
|
grazie ragazzi!
riassumendo... Guppy 3 oppure degli endler molly 3 platy 3 caridina japonica 5 i neon li posso mettere? |
Contrariamente alle altre 3 specie i neon prediligono acqua acida e tenera
|
Quote:
sono pesci di branco che andrebbero tenuti in minimo 10 esemplari, richiedono acqua acida invece che alcalina, hanno bisogno di vasche belle lunghe perche' nuotano in continuazione e hanno comportamenti sociali che nulla hanno a che vedere coi poecilidi... |
ok! bocciati!
in compenso cosa posso aggiungere eventualmente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |