![]() |
acqua di rubinetto valori sono 0 no2 10 no3 (che sulla legenda li da come valori in regola)
niente l'unica soluzione sembra cambiare l'acqua. mi attrezzo! -04 |
fai un bel cambio copioso d'acqua...l'acqua magari, essendo un cambio bello grande, falla decantare 24 ore e aggiungi anche biocondizionatore..fai passare una notte e misura nuovamente i no3 e postaci i valori...compra più piante a crescita rapida e qualche vasetto di riccia per "ciucciare" i no3 in eccesso.
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Comunque a questo punto diventano indispensabili i test a reagente no3 a 250 è sì un valore quasi fuori scala,ma diventa plausibile in acquari sovrapopolati e soprattutto mal popolati (perdonami :-) ) come il tuo dove il carico organico è notevole generando molti no3, che non riescono ad essere smaltiti in quanto ci sono pochissime piante (i no3 sono nutrimento per le piante).. |
è avviato da 2 mesi.
appena aprono i negozi comprerò : test a reagente, nuove piante, biocondizionatore. c'è altro? purtroppo non so le specifiche dell'acquario (filtro,luci ecc..) quindi compilerò il tutto appena saprò qualcosa! resistete pesciolini! #07 |
l'acquario mi sembra un pet company...penso monti 2 neon da 15w..ma non ne sono sicuro non ne ho mai posseduto uno.
|
chiaramente prima di acquistare le piante informati sulle loro esigenze, verifica da quanti w sono i tuoi neon e controlla su questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
l'acquario è pet company e ho visto che il neon è 18w #09
devo dire che però le piante sono cresciute molto bene fin ora...anzi sono l'unica cosa di cui sono soddisfatta! diamine..un altra cosa da cambiare ora ho capito perchè lo davano praticamente regalato! (il riscaldatore trallaltro non superava i 23°...ho dovuto comprarne un altro! ) |
un solo neon da 18w? hai un rapporto 2/luce piuttosto bassino, anzi decisamente basso (0.22)..calcola quindi le piante presenti nella prima colonna di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm...anzi considera molto a questo punto anubias e microsorum (che però non vanno piantate nel terreno ma bensì ancorate a legni o rocce) e un bel pò di piante galleggianti fra quelle più resistenti..penso che la riccia possa andar bene...è solo che a me personalmente non piace ;-) ;-)
|
PaxOne, daccordo su tutto, nell'80 lt ho solo 1 lampada Arcadia 15W(che miseria #13 ), ho il micorsorum, anubias, muschio di giava e una ninfea lotus, quest'ultima messa da meno di un mese quindi mi riservo di vedere come andrà, la riccia ma sembra un po' sofferente, come galleggiante forse meglio la lemna che io non posso mettere perchè se la mangiano i miei ospiti, lavora bene come denitratore (unico problema se è presente l'egeria densa la inibisce).
|
rieccomi! nel frattempo ho comprato 3 piantine e cambiato metà acqua!
le piantine le ho prese uguali a quella che sono cresciute meglio che gia avevo. l'acqua invece dopo il cambio misura questi valori NO3 50 NO2 0 GH >7°d KH 6°d pH 7,6 no3 decisamente calati ma non ancora al meglio. aggiungerò il biocondizionatore domani ( suggerisce di somministrarlo dopo 24h dal cambio ) per ora l'acqua presenta le solite bollicine d'aria che si presentano appena cambiata l'acqua e in generale ha un aspetto decisamente piu limpido... speriamo! per fortuna i miei amichetti son ancora tutti li! un bacio |
Fammi capire, hai cambiato l'acqua senza aggiungere il biocondizionatore perchè c'è scritto sulla confezione che va aggiunto dopo 24h?
Forse c'è scritto di aggiungere 24h prima del cambio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |