![]() |
gthunder69, forse mi sono espresso male....lo reputo una ciofeca su una vasca da 400l come dichiarato dalla casa....e il fatto che di solito si usi fare uno strato alto di sabbia pensavo desse una mano al sistema e allo skimmer.
Ma sicuro sul Med gli sai consigliare meglio tu lo skimmer da usare :-) |
Come sempre tutto dipende poi da quello che uno si aspetta dalla sua vasca.
Comunque quoto Gianni, nel senso che ormai (ma è acquisizione recente degli ultimissimi anni) anche nel med ci siamo orientati verso skimmer molto performanti. In questo modo sono aumentate di molto le possibilità di mantenere vasche in buona salute con organismi anche abbastanza delicati ed esigenti. Per quanto riguarda il dsb: aiuta sicuramente la stabilità del sistema, ma non può sostituire un buono skimmer. Va da sè che se poi uno vuole accontentarsi di pochi organismi e molto resistenti (e per carità, niente da dire in proposito: è solo questione di gusti), allora si può andare anche su skimmer meno performanti 8ma alla fin fine è lo stesso discorso che si potrebbe fare anche per una vasca reef). Col limite, valido sempre ed in ogni caso, che ai propri ospiti è doveroso garantire un ambiente quanto più salubre possibile. |
Quote:
Abracadabra, non era assolutamente mia intezione fare polemica, se ti ho dato questa impressione me ne scuso, è che in questi giorni non ho molto tempo e scrivo di fretta... diciamo che per una vasca med occorre indirizzarsi su skimmer che le case produttrici dichiarano buoni per un litraggio totale pari almeno a tre volte quello lordo della propria vasca + sump( quindi, ad esempio, se la vasca è da 100lt lordi occorre indirizzarsi su skimmer dichiarati almeno per 300/400 lt ) evitando comunque tutti i finti skimmer, come il prizm, l'acquajet, ecc... che ormai abbiamo tutti capito, reefers e meders :-)) , essere solo dei giocattoli, poi marche, modelli, diventano gusti personali. |
xò nn è sempre meglio di quelli a porosa? io volrvo mettere uno schiumatoio migliore però pensavo che x la mia vasca che conterrà 60 litri (e forse nemmeno.. xkè aggiungo tante rocce vive mediterranee) andasse bene...anche xkè 60l contro contro i 400 dichiarati suonava bene e poi ho visto vasche + grosse cn skiumatoi da 50 euro e pensavo che siccome il mio senza sconto su internet si trovava a 110 euro..aveva un rendimento superiore .... per questo ho optato per lo skimm 400...anche xkè avevo la preoccupazione di eliminare subito moltissime sostanze importanti con uno schiumatoio + serio... cmq ancora non mi è arrivato...vedrò.....e pensare k l anno scorso m sn venduto il turboflotor 1000...azz
però non ho mai visto un commento da una persona che lo ha avuto... |
Quote:
Le ventole consumano molta acqua e rendono molto piu' umido il locale dove è ubicato l'acquario. Non riesco a prevedere quali danni potrebbe causare un tale sistema e se vale la pena di provarlo...... -28d# Grazie..... |
no, le bottigliette d'acqua non servono a nulla e fanno pure male agli abitanti.... prova a metterti al loro posto... mezzogiorno d'agosto... sei sotto il sole... arriva uno e all'improvviso ti mette una bottiglia d'acqua ghiacciata sulla schiena... non è piacevole.... lo stesso vale per gli animali in vasca... rischiano uno shock termico; se non puoi/vuoi mettere un refri e non vuoi mettere le ventole, mi sa che l'unica è rinunciare al med... so di sembrare drastico e che forse qualcuno non sarà d'accordo, ma io la penso così.
|
Ciao, anche io avevo provato con le bottigliette gelate (durano poco e sono deleterie), poi ventolone.... meglio il ventolone... anche se poi si riempiva di schizzi e diventava una porcheria per non calcolare l'evaporazione...tutto questo nel 2000/2001... poi salto di qualità... refrigeratore resun... altra storia.... ;-)
|
Gia', non è che il sistema sia una buona soluzione, speravo almeno in un paliativo......, pero' se il vantaggio di abbassare la temperatura non c'è con la bottiglietta ma è addirittura deleterio, mi informero' su un refri.....
ciao |
marco60, ho provato anch'io....è troppo instabile...ho messo 2 ventoloni e ho risolto parzialmente il problema
|
ragazzi con 25 gradi di temperatura sono a rischio?l acquario è in una zona in cui d estate la temp nn supera i 25 gradi... le rocce le ho prese a riva dove l acqua non supera i 40 cm.. posso mettere qualche zoanthus o colonie di Astroides calycularis?vicino casa mia ci sono e a bassa profondita xò l acqua sarà più fredda credo ...ma di poco. #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |