![]() |
sjoplin, Sandro, ho scritto decisamente male........io con lo spazzolare intendevo pompa e aspirazione......( scusa ).
|
Salve ragazzi, scusate ma sono rientrato ieri notte a casa con la family!!!!
Rispondendo a tutti vorrei premettere che non sono disperato per qualche chiazzetta di Ciano (abbiamo appurato che sono loro!) che peraltro ho sempre avuto ma assolutamernte controllabili, stavolta sono tenacissimi...più li risucchio e più ne tornano!!! La cosa che mi lascia perplesso è che sono venuti fuori circa 2 mesi fà, quindi la temperatura era ancora accettabile (ho notato per esperienza personale che con l'aumento della temperatura compaiono inesorabili!), i prodotti che uso sono sempre gli stessi ho solo cambiato gli elementi traccia dando A+B di EasyLife (trattasi di elementi traccia) e ho dato anche i batteri sempre EasyLife; come giustamente dice Sandro, il problema neon non si pone perchè li ho cambiati da poco e il Biodigest mi sono abituato a darne 2 fialette ad ogni cambio parziale che ora stò cercando di fare almeno una volta ogni 15 gg.; come detto non ho presenza di Fosafati e Nitrati ma per dire la verità non ho fatto il Test per i Silicati e rispondendo a Robbax, la gestione è un berlinese puro di 300/lt. skimmer AcquaMedic 3000 blue Turboflotor (che cambierò al più presto!); reattore di Ca Tunze in procinto di cambio con Bubble Magus (aspetto solo la deviazione di pompa di risalita) e il movimento affidato ad una Korallia3, una maxiJet 1200 a moto alternato ed una Tunze Turbelle Stream 6060 Cosa dite, aumento il dosaggio di Batteri (Biodigest e Bioptim)??? |
Un particolare importante che ho dimenticato; la massima proliferazione l'ho notata da quando ho tolto la Zeolite (no sistema ZEOVIT) che avevo inserito da circa un mese e mezzo ma non soddisfatto dei progressi o meglio regressi l'ho tolta (sapevo benissimo di dover aver pazienza perchè all'inizio poteva dare dei problemi, ma io non l'ho avuta!!!)
|
simo71, secondo me hai poco movimento, ma, importantissimo, che luci monti e che età hanno le lampade? Metti una foto panoramica della vasca, posta tutti i valori (ca, mg, kh, no3, po4, ph sera e mattina).
Come dicono gli altri, al 99% si tratta di uno squilibrio batterico, ovvero le colonie di batteri "buoni" non ce la fanno a insediarsi con la giusta forza sulla superficie delle rocce ed i ciano (che sono organismi molto meno evoluti) prendono il sopravvento (questo per dirla in maniera semplice). Che pesci hai, quanto grandi? Hai zone di ristagno dell'acqua? Sedimenti? Scrivi scrivi scrivi |
Simo, le cause possono essere diverse, a iniziare dagli elementi di traccia per finire con la zeolite rimossa. Mi pare che tu sia intervenuto pure sul movimento, e anche questo potrebbe aver contribuito. Con gli oligo mi fermerei, almeno finchè non vedi rientrare il problema. Lo dico molto a sensazione, ma i tuoi ciano mi ricordano parecchio i pasticci che ho fatto io con xaqua, quindi nella sostanza instabilità batterica. A parte che ci vorrà del tempo, ma questo già lo sai :-)), io proverei a dare un po' di pappa ai batteri vedendo come reagisce la vasca. Nel bioptim non so bene che ci sia dentro, io starei su qualcosa di certo, ovvero acetico.
|
sjoplin, come acetico cosa daresti???
Mi consigli i prodotti Zeovit???!!! |
jorgo, il movimento l'ho aumentato notevolmente e ti garantisco che la Tunze crea una vera bufera in vasca...sicuramente qualche zona di ristagno dietro la rocciata c'é, ma non ho mai avuto di questi problemi; le luci monto una plafo ATI 6x54 ed i tubi hanno circa 3 mesi.
I valori in questi giorni li ri-misuro e saprò dirvi. Il dubbio di un abbattimento batterico me la fatto venire un fatto che mi è successo qualche mese fà...quasi tutti gli LPS, le Sthyllopore, le Seriatopore e le MOntipore sono crepate inspiegabilmente in una notte...avrò fatto un secchio di 5 Kg di coralli morti!!! stranamente neanche una Acropora è andata perduta! |
simo71, l'acetico è acetico.. acido acetico glaciale. in farmacia.
vacci pianino perchè è bello tosto, e soprattutto tappati il naso e apri la finestra prima di aprire la boccetta :-D per il secchiello da 5kg può essere che ti sei trovato con i nutrienti a zero. ma ha coinciso con l'inserimento della zeolite, questo? non dico il giorno dopo, ma come periodo |
Non credo che per mancanza di pappa SPS e LPS muoiano tutti in una notte, avrebbero cominciato a tirare e regredire un po' alla volta.
Per i ciano, come in ralatà ti hanno già detto, io procederei aspirandoli il più possibile, riducendo la pappa sia ai pesci che ai coralli, inserendo biodigest+ alimentazione per batteri, per il movimento hai gia risolto.... e poi tanta pazienza. P.S. però organizzati per la temperatura... se ti si alza potrebbe vanificare gran parte di quello che farai ;-) |
Wurdy, pare (e dico pare, perchè non ho ancora avuto il piacere di provarlo personalmente :-)) ) che i picchi sui nutrienti, in alto o in basso, possano fare scherzi del genere.
almeno così dice Knop e altri, ma è solo un'ipotesi ;-) la cosa un po' strana è la selettività che ha avuto, cioè che le acro non abbiano fatto una piega |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |