AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Enormi dubbi riguardo al peso.Aiuto!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198212)

Cinghialotto 18-05-2009 01:39

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Scusa, rileggendo.. tu vuoi appoggiare 30 cm di vasca (lasciamo perdere momentaneamente l'altezza) centralmente su 10 cm di parete?? #24

Da quel che ha scritto sì, parla sempre di portata della parete...io con quel peso comincerei a discutere del pavimento.

Oscar_bart 18-05-2009 09:23

Infatti.. #36#
Io controllerei anche cosa c'è sotto quella porzione di pavimento..
A che piano stai?

|GIAK| 18-05-2009 11:04

Giogio69, perdonami, ma anche con la scala, io non capisco come fai... se la vasca è alta 140cm, hai braccia da 1,5m per arrivare al fondo?? #23...

cmq come ho detto prima, secondo me il pavimento non regge, almeno che non stai a piano terra e allora forse qualcosa si può fare... personalmente cmq non credo sia fattibile...

per i vetri non è un gran problema, il problema casomai sono gli €uri che bisogna spendervi #13

cmq per me non è fattibile, di queste dimensioni #17

popeye 18-05-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Giogio69, perdonami, ma anche con la scala, io non capisco come fai... se la vasca è alta 140cm, hai braccia da 1,5m per arrivare al fondo?? #23...

cmq come ho detto prima, secondo me il pavimento non regge, almeno che non stai a piano terra e allora forse qualcosa si può fare... personalmente cmq non credo sia fattibile...

per i vetri non è un gran problema, il problema casomai sono gli €uri che bisogna spendervi #13

cmq per me non è fattibile, di queste dimensioni #17

quotissimo |GIAK|...

inoltre:
- con una altezza simile sarebbe problematico illuminare adeguatamente le piante sul fondo (mettere luci ai lati non e' la stessa cosa che metterle sopra, vengono filtrate dal vetro)

- la forma parallelepipeda classica mantiene un adeguato rapporto tra volume dell'acqua e superficie esposta all'aria, mentre nel caso in questione lo scambio gassoso sarebbe fortemente limitato (ne parla anche una delle guide nei "links utili" in evidenza in cima al forum)

Paolo Piccinelli 18-05-2009 13:09

Giogio69, evita.

Una vasca del genere sarebbe poco funzionale per i pesci, costerebbe un botto e sarebbe impossibile qualsiasi tipo di manutenzione dei vetri e del fondo ;-)

Giogio69 19-05-2009 19:50

Ciao a tutti.grazie per le risposte.
Ho deciso di desistere dal progetto sottoposto in quanto,come mi avete fatto notare,risulta alquanto avventato.
Usando il foglio elettronico per i pesi del sito,risulta che potrei fare una vasca
da cm 140/150 x 60 x 35/40 rientrando nei limiti di legge riguardo ai carichi su soletta,ma dovrei comunque costruire nel lato camera un "ponte" per distribuire il peso della vasca e togliere carico al tavolato.
Proverò a fare un disegno per capire come chiudere la parte sovrastante l'acquario e integrare il tutto esteticamente.
Grazie ancora per l'aiuto e a risentirci presto.

Oscar_bart 19-05-2009 20:47

Se puoi postarci un piccolo schizzo delle stanza e della sistemazione che avrà la vasca.. compresa la base di appoggio ti do volentieri qualche parere ;-)

|GIAK| 19-05-2009 20:54

Giogio69, puoi farla più piccola, o meglio più bassa, verrà cmq fantastica e non avrai tutti questi problemi :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.