![]() |
per l'illuminazione proverei con una lampada a clips da 40w o più e sostituirei la lampda con una a risparmio energetico da 8 o 11w. poi dipende dalle misure della vasca
|
Quote:
Ho poi messo un terriccio che mi ha dato il negoziante e un fondo 2-3 mm chiaro che avevo già e poi ho piantato le seguenti piante: Hygrophila polysperma - Cryptocoryne albida - Limnophila sessiliflora (dietro) ------Echinodorus tenellus ---------------- Echinodorus tenellus --------- (davanti) Non ho ancora messo legni e pietre... 2 domande: l'acquario è in funzione da 2 giorni e ci ho messo solo un prodotto, datomi dal negoziante...si chiama Verde Incanto, dovrebbe essere un fertilizzante...devo metterci qualche altro prodotto per aiutare il filtro a maturare? - come "aasortimento" le piante van bene?...da quel che ho capito non dovrebbero esserci problemi, visto che ho anche luce "a volontà" e tutte hanno richieste di temperatura e ph simili...forse l'unica pecca è che il praticello è di un biotipo diverso dalle altre piante... |
la luce è molta e non dovresti avere problemi con le piante, nemmeno con il tenellus.
Il verde incanto non serve a far maturare il filtro, è solo un fertilizzante liquido non dei migliori, comunque ad acquario appena allestito è meglio non iniziare a fertilizzare subito. Ormai ce l'hai, tienilo ma usalo più avanti. Per accelerare la maturazione del filtro ti servono dei batteri (tipo askoll cycle). Per la disposizione delle piante prova a postare una foto :-)) |
Quote:
Quote:
ma mi piacerebbe vedere bene come viene messa... #24 |
se usi acqua di rubinetto anche un biocondizionatore devi mettere...
|
Quote:
|
io uso quello della tetra, ma forse passo a Sera, meno caro -.-
|
Non capisco perchè l'hygrophila polysperma è molto sofferente, sia quella rosata che quella, soprattutto, verde (è la talea piantata vicino alla cabomba).
Nella foto nell'angolo sinistro verso l'altro si può vedere un puntino chiaro: è una lumachina che sembra avere il guscio...da dove sarà saltata fuori visto che le piante sono in vasca da una settimana e il legno che ho aggiunto dopo l'ho fatto bollire per un bel po' prima di inserirlo? Meglio toglierla (la lumaca)? |
l'hygrophila polysperma ce l'ho anch'io ed ho notato che prima di attecchire, ha voluto essere messa sotto una bella luce con una buona fertilizzazione, altrimenti tende a chiudere le foglie
|
Dubbio: come mi devo regolare con il cambio dell'acqua (metto acqua del rubinetto) ora che sta ancora maturando il filtro?
E quando inserirò i pesciolini? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |