AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro a percolazione?!?!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198138)

Pexato 18-05-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviata da hoffmann
ho trovato un acquario da 40 litri netti con filtro a percolazione a 39.90 nuovo...

Penso si tratti di quegli acquari che hanno il filtro integrato nel coperchio. Li chiamano percolatori ma secondo me è un po' ingannevole come definizione. Personalmente cambierei tipologia oppure prendilo mettendo in conto di cambiare da te il sistema di filtraggio...

Federico Sibona 18-05-2009 11:00

Ci sono acquari in giro (mi pare Sun Sun, Lac, ecc) che hanno filtro nel coperchio che si può assimilare ad un percolatore.

hoffmann, non sai marca e modello?

hoffmann 18-05-2009 11:31

jebo R338

Pexato 18-05-2009 11:35

Ho avuto esperienze con un acquario che aveva un sistema simile. A mio avviso non è efficiente come filtraggio, troppo ridotto come volume... #07

hoffmann 18-05-2009 11:46

il negoziante che ho sotto casa lo usa da almeno 3 mesi con pesci rossi con ottimi risultati... troppo ridotto il volume del filtro?
cioè?

Pexato 18-05-2009 13:04

Nel senso che hai poco spazio per gli elementi filtranti e poi l'acqua (se è come quello che ho visto io) non attraversa completamente i materiali filtranti ma vi scorre attraverso il piano dove sono appoggiati.
Bisogna vedere che cosa intende lui per ottimi risultati (in 3 mesi poi...), un ottimo risultato potrebbe essere anche tenere un pesce rosso in una boccia per un paio di anni (non so se mi sono spiegato... ;-) )

Paolo Piccinelli 18-05-2009 13:05

Leggo un pò di confusione e diverse imprecisioni nei vostri interventi...

Il percolatore è un ottimo filtro, con un'efficienza nitrificante insuperabile nel dolce e nel salmastro 8dove è consigliato epr la maggiore ossigenazione richiesta).
Il suo problema è che disperde parecchia CO2 ed è ingombrante.

In vasche con molti pesci e poche piante (malawi ad esempio) è ottimo, in vasche con parecchie piante è invece controproducente.

Pexato 18-05-2009 13:52

Se il filtro in oggetto è composto da spugna-lana di perlon-cannolicchi (se c'è spazio per metterli)-spugna a forma di ruota che ruotando tipo un "mulino" dovrebbe ossigenare l'acqua ed abbattere i nitriti allora a mio avviso non si può chiamare filtro percolatore ;-)
Ripeto, con questo sistema di filtraggio non mi sono trovato bene, se qualcun'altro ha avuto esperienze positive...

Federico Sibona 18-05-2009 14:14

Se non ha spugna rotante (mi ricorda i cartoni animati giapponesi che guardavano i miei figli) non può chiamarsi percolatore? -05 -05 . Ho capito bene?
Diciamo che, per come sono realizzati quei filtri, la pompa, mandando l'acqua della vasca su nel filtro, a differenza di un filtro normale, si becca tutte le zozzerie non ancora filtrate e sarà da pulire sovente e potrebbe anche bloccarsi ;-)
Ci vorrebbe un prefiltro, magari una spugna, che non ricordo se ci sia.

roby91 18-05-2009 14:49

hoffmann, beh...se devi usarlo con pesci rossi (che cmq sporcano molto, ma sono meno sensibili all'inquinamento) ok...ma se devi farci un tropicale dolce io opterei per un acquario più grande e con un sistema di filtraggio del tutto diverso da quello che vuoi comprare...se poi vuoi quella vasca, comprala, ma cmq togli il filtro e comprane uno biologico decente che costa veramente poco per un acquario di quelle dimensioni.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.