AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Rinnovo (lentamente) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19812)

xlucax 29-10-2005 21:15

Ti consiglio inoltre di guardare gli acquari del mese di AP e prendere spunto :-))
Tra le marche che hai citato il fondo fertilizzato migliore è della jbl secondo me... io lo ho in un acquario e le piante crescono che è una meraviglia #36#

Spartan 30-10-2005 00:30

ok, grazie

e poi altre domande :-)) :

1) bastano 3 cm di fertilizzante con sopra altri 3 centimetri di ghiaia?

2) se l'aspiratore del filtro viene "coperto" un po' con un sasso (cioè vorrei mettere un sasso davanti per nascondelro un po') creerebbe problemi?

grazie ancora

xlucax 30-10-2005 10:48

Sì, bastano eccome... ricorda di creare una certa pendenza con la sabbia tra la parte più davante e la parte posteriore.

Spartan 30-10-2005 11:56

si, l'avevo fatto, ma dopo neanche una settimana era già scomparsa e tutto era piatto :-(

Nightsky 30-10-2005 16:54

mmh ma vedo ora che sei svizzero :-)) di che zona?

se tieni via l'acqua e il filtro lo fai girare in una tanica, puoi mettere i pesci subito...
se il filtro resta fermo i batteri muoiono....

cmq nella foto hai gia' uno scalare e dei cardinali.... xke' mettere i guppastri? #23 :-))

io metterei 3cm di fondo fertilizzato e 5cm di ghiaino fine (2mm) sul scuro...

x coprire i tubi del filtro meglio le piante...

Nightsky 30-10-2005 17:02

ah il legno nn basta lavarlo....io il mio l'ho bollito + volte x un intero pomeriggio..
ha lasciato colore x un il mese di maturazione, poi coi cambi d'acqua è tornata limpida. ;-)

guarda, visto che lo vuoi rifare ma devi comprare le cose a poco a poco...io aspetterei almeno di avere il fondo e in ghiaino...
cosi' se hai bacinelle, taniche, catini...ci metti l'acqua, i pesci, il riscaldamento e il filtro che gira tutto...svuoti la vasca, pulisci un po', risciaqui bene, fai il fondo nuovo, pianti le piante che hai gia' , rimetti tutta l'acqua e i pesci....

dovrebbe funzionare.

poi, sarebbe meglio aumentare un po' l'illuminazione....1 solo neon da 25w è niente...cosi' metti solo anubias....

x le piante guardati :
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
www.tropica.com

Spartan 30-10-2005 17:02

Sono a lugano :-))

Per il filtro non mi interessa molto metterli subito o dopo, anche perchè pensandoci, credo che rimetterli subito, magari comporterebbe uno shok maggiore ai pesci

Si, ho già uno scalare e 5 neon, per i guppy ci stavo pesando, ma devo aspettare, altrimenti lo scalare se li pappa tutti, e poi, ricordando l'anno scorso, tutte le nascite ecc, era piu bello, con lo scalare, che in più adesso è rimasto solo, ho poche speranze di riproduzioni :-(

per il fondo anche io pensavo a un colore scuro, probabilmente marrone, e fine, quello che ho adesso non mi piace

le piante di sicuro sono migliori, ma volevo mettere il tronco con su un microsorum in modo che coprisse di più

Nightsky 30-10-2005 17:08

eh ma allora devi fiondarti nella sezione Test e iscriverti ad AT ! (acquariofili ticinesi)

;-) :-))

dunque, potresti mettere una coppia di apistogramma o di ram .....una nuvola di cory (anche loro ogni tanto si riproducono...) e poi neon, neon rossi...

dove vai di solito a comprare la roba? xke' guarda che la dennerle trovi....
io vado a Balerna (costa di menissimo), l'inno solo x le anubias (10fr)...
se no c'e' a Taverne , uno a lugano piazza Molino Nuovo (ci sono stata una volta...) e ora hanno aperto anche al centro grancia, vicino al jumbo...

Spartan 30-10-2005 17:09

un'altra cosa: come posso fare in modo che la ghiaia resti in pendenza?

Spartan 30-10-2005 17:11

infatti, adesso vado a grancia, ci sei già stata?
a me sembra buono come negozio, e poi sono già stato balerna, ma nonci vado spesso perchè è un po' lontanino, e non ho mai comprato pesci da li per paura del viaggio un po' lungo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.