AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197823)

bettina s. 14-05-2009 20:05

potrebbe andarti anche bene e creare una gruppo in cui la coppia dominante tiene a bada gli altri, ma se vedi che c'è uno o più esemplare eccessivamente sottomesso conviene allontanarlo ;-)

France88 14-05-2009 22:44

perchè sono pesci aggresivi?

bettina s. 14-05-2009 23:20

beh una certa aggressività intraspecifica c'è, più che altro per questioni di territorialità, se riesci a dare a ognuno il suo spazio, magari cercando di suddividere l'ambiente in zone ad esempio con l'ausilio di tronchi, potrebbe andare bene.
Poi va un po' a fortuna, la mia esperienza è questa: 2 anni fa, portai a casa 6 piccoli scalari, non più grandi di una moneta da due euro, crescendo si sono rivelate tre coppie #17 due delle quali volevano assumere il ruolo di coppia dominante e così le due femmine si riempivano di mazzate costantemente come i due maschi che se le davano più raramente, ma facendosi più danni -05 e tutte e due le coppie se la prendevano con la coppia più debole, la situazione si è fatta insostenibile; avendo a disposizione tre vasche li ho divisi, perché non sono riuscita a decidere chi dare via.
Invidio quelli con vasce contenteti 6/8 esemplari grossi come padelle che nuotano pacifici come discus #06 (si parla in questi casi, però di vasche oltre i 300 lt.)
Perché è bene ricordarlo, non esistono scalari cattivi, ma solo vasche troppo piccole. ;-)

France88 15-05-2009 10:34

grazie mille x l'informazione ma io intendevo i siamensis... :-D .può stare anche da solo o devo fare un gruppeto?si scazzottano?

bettina s. 15-05-2009 13:29

Quote:

io intendevo i siamensis...
non li ho mai avuti, ma penso che un paio in 260 lt. ci stiano ;-)

gflacco 15-05-2009 15:35

io ne ho 3...e vivono tranquilli, nel tuo caso...sarebbe lo stesso! se ne metti di più...non ti saprei dire...non li ho mai avuti in folti gruppi.

beh... 2 echinodorus è basta...è poco si! oltre a loro puoi mettere altre piante.

France88 15-05-2009 18:41

certo metterò altre piante...Cme sono queste:Anubias Barteri,Anubias nani,Vallisneria,Echinodorus Augusti,Limnophila Sessiliflora,Cyperus Helferi,Acorus Gramineus,Crypto Corine,Synnematriflorum?

France88 21-05-2009 13:32

Ciao ragazzi...ormai la mia vasca è avviata dal 6 maggio...quando posso cominciare a mettere gli scalari?in che quantità?adesso ho inserito 2 betta femmina e un corydiras per fare il "rodaggio" del filtro,e non avuto nessun problema.

Pexato 21-05-2009 13:46

Il rodaggio del filtro si fa senza pesci #23
Hai aspettato il picco dei nitriti prima di inserire i betta e il corydoras? #24

bettina s. 21-05-2009 14:16

Quote:

adesso ho inserito 2 betta femmina e un corydiras per fare il "rodaggio" del filtro,e non avuto nessun problema.
non hai avuto nessun problema perché ancora non hai avuto il picco dei nitriti, quando accadrà tu continuerai a non avere problemi i tuoi pesci invece ne avranno -28d#
Non dovresti inserire pesci prima della prima settimana di giugno se proprio non riesci ad attendere oltre. Per favorire il prolificare dei batteri in vasca bastava un pizzioco di mangime o una gocciadi latte, non certo inserire tre pesci (poi i betta con gli scalari non si dovrebbero mettere.

In questo periodo un mese dal riempimento della vasca avrai comunque il tuo bel daffare, oltre che a leggere e studiarti quante più guide è possibile, per piantumare la vasca studiarti vair layout e curare appunto le piante che (queste si) vanno introdotte subito. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.