AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Riecco il buon vecchio 60 Lt. !!! Avannotti ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197820)

Goose 16-05-2009 11:38

guarda forse potresti aggiugere una criptocoryne...
che non è molto esigente...

però ti consiglierei quasi quasi di aspettare che le piante crescano...
infatti di solito meno specie hai e piu è facile mantenerlo..

potresti forse azzardare una pogostenom helferi al centro..o in primo piano sotto la luca comunque...

Orizzonte81 22-05-2009 13:32

una curiosità....
...sono ormai due settimane che ho allestito e gli No2 sono sempre a zero.
...ma avvicinandomi al picco come si comportano gli No2 ?
..cioè salgono repentinamente in poche ore oppure gradualmente in diversi giorni?

please!
è dura aspettare per inserire gli abitanti..eh eh..

Goose 22-05-2009 16:16

in teoria il picco dovrebbe durare alcuni giorni...ogni acquario è una cosa a se però...

puo anche accadere che però non ci sia o che tu non te ne accorga...
aspetta ancora una settimana e vediamo...

Iksyos 22-05-2009 16:40

c'è qualcosa che non mi convince nella disposizione delle pietre: in particolare la sinistra potrebbe essere ruotata verso destra in modo che vada in trasversale verso l'osservatore, con del muschio sopra la vasca guadagna in prodondità. La pietra che sta dietro il legno a destra la vedo un pò sacrificata secondo me è meglio toglierla e metterci una bella pianta #22 (magari delle valli).

Orizzonte81 22-05-2009 18:19

ciao!
..dunque la pietra a sinistra in effetti non sarebbe stata male al contrario...
pero' la foto che ho fatto non rende bne la prospettiva..poi il mio obiettivo era quello di coprire la zona centrale ( ora vuota ) con una bella pianta...
...ma non avevo fatto i conti con la caduta del getto d'acqua...
..a sinista ti posso assicurare che ,da vicino addirittura, dietro il legno si è fatto un bel "terrazzamento" ..( pardon per il termine agricolo..) sul sasso..penso chealle caridine piacerà quando ci andranno.

in effetti con la vasca riempita è un problema mettere altre piante ma vorrei eccome!

vi tengo aggiornati sugli No2... nonvedo l'ora di mettere i miei pesci!

Orizzonte81 02-06-2009 00:08

..ecco qualche modifica..
..ehm ci sono già gli ospiti..aggiunti dopo 3 settimane..
...gli No2 sono sempre a zero..è ormai una decina di gg che li tengo sottocchio... gli No3 invece solo passati da 0 a 25 mg/l circa...
le piantine crescono..ho potato la bacopa due volte e ne ho ripiantato gli steli..

Orizzonte81 28-06-2009 16:21

...ho bisogno di un parere un po tecnico..
..i valori della vasca sono sempre i soliti ( ph 6.5 - gh 8 - No2 0 ed No3 = 25 )
pero' una femmina si è presa l'idropsia.
ogni tanto uno dei 2 maschi oppure una delle altre 3 femmine si sfrega contro le fogle di anubias..ma raramente..
in piu un'altra femmina si era leggermente gonfiata in serata e nuotava male..stando sempre nella stessa zona dell'acquario,vicino al fondo tra le piante.
quando do il cibo si getta affamata con gli altri senza problemi.

che caspita è???
ora sembra piu sgonfia la platyna ma sono preoccupato.
ho molta attenzione e uno si è preso pure l'idropsia e che cacchio!

la platy idropsica l'ho isolata oggi perchè dopo 2 iniezioni di metilene da 3 ml ciascuna non ho visto miglioramenti.

!!!!!!! help !!!!!

dariuskingofgondor 30-06-2009 23:32

provo ad aiutarti...
se non erro (e forse erro)
il metilene si usa per curare l'ictio,
l'odropsia è spesso dovuta a disfunzioni alimentari,spesso il cibo secco è fatto con cibi avariati, gli scarti degli scarti, e viene colpito il pesce che in quel momento non è al massimo della salute, io so che l'idropsia al 90% dei casi porta alla morte, e pare non ci sia cura..
aspetta qualche parere di qualcuno più esperto ...

Orizzonte81 13-07-2009 15:05

posto qualche sviluppo :-))

ho rimosso due delle tre caridine poichè mi hanno addirittura "reciso" uno stelo bello robusto di lobelia....possibile mai?

in piu spostando un attimo la radice per catturarle...ho notato tre piccoli abitanti! proprio cosi', tre avannotti di platy appena nati! non superano i 5/7 mm

..ora che faccio lascio la femmina in vasca? io preferirei fare cosi', tutto come viene... rischiano molto i piccoli?
ci sono un po di posti dove nascondersi ma non si sa mai...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.