Quote:
Originariamente inviata da Valeriop82
Adesso veniamo alle domande dalle quali aspetto risposte dai gentili e preparati utenti del forum.
1)Mi deve preoccupare gh 6 e Fe 0?!
|
La carenza di ferro va sistemata adottando un protocollo di fertilizzazione, ma nelle prime settimane dall'avvio evita i fertilizzanti liquidi che favorirebbero la crescita delle alghe.
Il gH non ha nessuna correlazione al Fe...la durezza dell'acqua deve preoccuparti solamente se non e' adatta ai pesci che alleverai
Quote:
2)Come faccio ad abbassare gli No3 senza toccare i valori di gh e kh?!
|
Anche gli NO3 non sono correlati in alcun modo alla durezza dell'acqua (gH e kH) e si abbassano con cambi d'acqua, DA NON FARE DURANTE LA MATURAZIONE DEL FILTRO.
NO3=15 non e' un valore esagerato ma e' molto strano che tu abbia gia' degli NO3, col filtro ancora non maturato e avendo gia' fatto dei cambi con acqua osmotica.
Prova a misurare gli NO3 della tua acqua di rubinetto, e' probabile che siano gia' alti "alla fonte"
Quote:
4)Che pesci mi consigliate di mettere?!
|
se non vuoi tribulare troppo, scegli dei pesci adatti al Ph, kH e gH della tua acqua di rubinetto; cosi' quando farai i cambi periodici non dovrai ricorrere all'acqua osmotica. qui ci sono tante schede:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
Quote:
5)Non ho idee di che piante abbia in acquario (causa una commessa veramente bellina che mi faceva pensare a tutto tranne che al nome latino delle piante), mi aiutereste ad individuarle ed eventualmente a cambiarne la posizione se posto foto?!
|
anche per riconoscere le piante dalle foto esistono delle schede:
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/
se poi con qualche esemplare sei proprio in difficolta', posta pure la foto...ma solo se posti anche una foto della commessa! :-))
Quote:
6)Le piante sullo sfondo non hanno un bell'aspetto, foglie scure nelle parti alte!
|
le piante appena introdotte hanno bisogno di un po' di tempo per attecchire e adattarsi...alcune poi cambiano proprio un po' colore (e anche forma) quando vivono sommerse
Quote:
7)CONSIGLI SUGGERIMENTI E QUANT'ALTRO SONO BENE ACCETTI...
8)Quale sarà la prox mossa?!
|
la prossima mossa e' leggere le guide "ciclo dell'azoto" e "primo acquario" che trovi in evidenza in cima al forum, dove troverai un sacco di informazioni utili...e poi:
- misura frequentemente gli NO2 per accorgerti di quando raggiungeranno il picco che avviene durante la maturazione del filtro
- abbassa la temperatura a 25°
- togli subito il carbone
- accendi le luci per 5 ore al giorno (poi aumenta di 30min ogni settimana) in modo da non avvantaggiare le alghe mentre le piante si stanno ancora ambientando
- se possibile, sostituisci i neon con 4.000k-6.500k che sono piu' indicati per una vasca dolce
- non fare altri cambi d'acqua
- chiedi qui per qualunque dubbio (dopo aver letto quelle guide... ;-) )
buon lavoro!