AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197733)

Gianka 12-05-2009 23:11

Quote:

ognuno di voi ogni mese provi a suggerire un argomento interessante aprendo un topic per discuterlo
Paolo Piccinelli, |GIAK|, Metalstorm, livia, faby,

e questo argomento interessante a chi dovrebbe essere rivolto?

agli esperti che se ne sono andati?
ai pochi che passano anche in sweet?
a quelli che vogliono tenere 30 pesci in 40 litri?
oppure a chi li tiene e afferma che stanno veramente bene?

faby 12-05-2009 23:20

Paolo Piccinelli,
io intendevo appunto di spostare in una sezione apposita tutti i topic che si rivelano interessanti sotto questo profilo capito? in modo che non vadano persi...
a questo punto sarebbe il caso di fare questa sezione in modo che i normali utenti non possano aprirci topic, ma che i topic possano solamente essere spostati in quella sezione da modaratori e staff che valutano se il topic è adatto a entrare lì, se lo è magari si da una pulita al topic da eventuali OT e si controlla che non vengano inseriti OT ma risposte adeguate a mantenere pulito il topic...

Gianka,
è proprio questo il punto, non tutti quelli che hanno esperienza hanno volgia di ridire sempre le stesse cose ai neofiti, quindi magari il creare argomenti più interessanti può aiutare a trattenere chi mano a mano si allontana...

ciao

Gianka 12-05-2009 23:31

faby,

se chi ha esperienza perde la voglia di frequentare per parlare di quanto lo appassiona non si troveranno argomenti tali da poterlo richiamare...altrimenti li avrebbe proposti lui stesso #13

la logica di un forum è quella dove passa chiunque, se vuoi rispondi, anche a costo di ripetere 10000000000 di volte gli stessi concetti, altrimenti si finisce per avere utenti di serie A e di serie Z

livia 12-05-2009 23:31

Quote:

Originariamente inviata da faby
Paolo Piccinelli,
io intendevo appunto di spostare in una sezione apposita tutti i topic che si rivelano interessanti sotto questo profilo capito? in modo che non vadano persi...
a questo punto sarebbe il caso di fare questa sezione in modo che i normali utenti non possano aprirci topic, ma che i topic possano solamente essere spostati in quella sezione da modaratori e staff che valutano se il topic è adatto a entrare lì, se lo è magari si da una pulita al topic da eventuali OT e si controlla che non vengano inseriti OT ma risposte adeguate a mantenere pulito il topic...

Intendevo proprio questo, una sezione dove non è possibile inserire nuovi topic, ma dove i mod possono spostare i (rari) argomenti particolari che vengono trattati, in modo da creare una sezione con solo ed unicamente argomenti stimolanti, che permettono discussioni ad un livello più alto...

Gianka 12-05-2009 23:33

Quote:

Originariamente inviata da livia
Quote:

Originariamente inviata da faby
Paolo Piccinelli,

Intendevo proprio questo, una sezione dove non è possibile inserire nuovi topic, ma dove i mod possono spostare i (rari) argomenti particolari che vengono trattati, in modo da creare una sezione con solo ed unicamente argomenti stimolanti, che permettono discussioni ad un livello più alto...

ecco...

altrimenti si finisce per avere utenti di serie A e di serie Z

faby 12-05-2009 23:34

livia,

bene anche io la vedo così... a me sembra una cosa ragionevole che con un pcoo di impegno da parte di tutti può funzionare :-)

Gianka,

io non la vedo così, credo che argomenti più stimolanti a volte vengono fuori in modo casuale, e possono interessare anche chi inizia ad annoiarsi

inoltre credo che questo sistema potrebbe rendere un po' di ordine in tutti quei topic che sono interessanti ma che a volte sono difficili da trovare...

ciao

livia 12-05-2009 23:37

Gianka, scusa non capisco cosa intendi con utenti di serie a e serie z...penso sia ovvio che in un forum (come in qualsiasi altro ambito) ci siano persone con livelli di preparazione diversi...come struttura del forum ci siamo già...altrimenti non ci sarebbe neanche la sezione primo acquario se non si volesse fare una distinzione in qualche modo...
Non so se mi sono spiegata e soprattutto non so se ho capito male quello che intendi...

Gianka 12-05-2009 23:45

livia,

assolutamente d'accordo con te che la preparazione sia e debba essere a livelli diversi...quello che a mio modo di vedere è restrittivo è creare delle zone dove non tutti possano scrivere e rispondere ad argomentazioni trattate magari con domande pertinenti...o anche no

questo intendevo per utenti di serie a e di serie z

livia 12-05-2009 23:56

Allora mi sa che mi sono spiegata male io...non pensavo ad una sezione "chiusa" in cui non si possa scrivere nulla, intendevo una sezione in cui non è possibile aprire nuovi topic (così da evitare confusione e apertura di topic che dovrebbero essere postati in sezioni apposite) ma dove chiunque può scrivere rispondendo, ma senza andare OT, in modo da lasciare puliti i vari topic...chiaramente non si può stabilire chi può partecipare ad una discussione e chi no, ma si può imporre la regola del "NO OT" ed eliminare i messaggi OT indipendentemente da chi li scrive, senza guardare se si tratta di un neofita o di un grande esperto...
Il risultato sarebbe una sezione con messaggi "interessanti" o che comunque meritano di essere ricordati...faccio un esempio: nella sezione sui biotopi c'è un topic in evidenza che si chiama "il senso dei biotopi" e qualcuno ha aggiunto risposte a un anno di distanza rispetto a quando è stato postato...un topic del genere merita di trovarsi in una sezione più "facile" da individuare secondo me...

Manuale 13-05-2009 00:55

per quello che ha detto Paolo Piccinelli a Sirio.Gala...

paolo mi ha cazziato eccome..
ma la voglia di imparare, e questo stupendo forum mi hanno fatto capire che avevo IO torto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.