AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua ossigenata in acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197724)

scriptors 13-05-2009 16:56

Teoricamente dovrebbe essere 'normale' vedere le bollicine ;-)

Se non proprio sempre almeno la sera prima dello spegnimento delle luci, altrimenti è sintomo che ci potrebbe essere scarsità di ossigeno (ma non è una certezza).

winston 13-05-2009 17:02

scriptors, Quindi?
Provo un trattamento con l'acqua ossigenata?
Ho appena letto un articolo pubblicato su una rivista che parla di un trattamento continuo(addirittura una volta ogni 3-4 giorni,ma io pensavo di farlo una volta a settimana)con acqua ossigenata in soluzione dal 2 al 4%,10 volumi in dose di 15ml ogni 100 litri...
Inoltre nell'articolo di cui parlo si specifica che l'acqua ossigenata non deve essere inserita direttamente,ma prima deve essere miscelata con uno/due litri di acqua dell'acquario e solo dopo inserita con estrema calma in vasca dove c'è l'uscita del filtro!!!

Cosa ne pensi?
Provo?

TuKo 13-05-2009 18:10

Hai letto molto, quindi una lettura in più una in meno cosa vuoi che sia.
Tui premetto che molto lunga, ma se avrai pazienza alla fine capirai pro e contro(ci sono molti link interessanti all'interno)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799

Tanto per far vedere che anche su AP ogni tanto qualcosa di buono esce fuori ;-) ;-)

scriptors 13-05-2009 18:10

Scusa, ma ho perso il filo del discorso nel tuo caso specifico ... tu perchè vuoi inserire acqua ossigenata in vasca ?

winston 13-05-2009 20:39

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Hai letto molto, quindi una lettura in più una in meno cosa vuoi che sia.
Tui premetto che molto lunga, ma se avrai pazienza alla fine capirai pro e contro(ci sono molti link interessanti all'interno)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799

Tanto per far vedere che anche su AP ogni tanto qualcosa di buono esce fuori ;-) ;-)

Grazie Tuko!!!
Una buona lettura fa sempre bene :-)) !

winston 13-05-2009 20:46

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
Scusa, ma ho perso il filo del discorso nel tuo caso specifico ... tu perchè vuoi inserire acqua ossigenata in vasca ?

Inizialmente stavo cercando un modo per salvare la vita alla femmina di A.Borelli di un mio amico,che purtroppo,come scritto,è morta!!!
Però,cercando nel web appunto qualche "cura miracolosa" mi sono imbattutto sull'utilizzo dell'acqua ossigenata in acquario e leggendo parecchio(compreso l'articolo sul tuo sito :-) !)ho capito che se utilizzata con misura e buon senso può portare importanti benefici in vasca(prevenie le alghe,migliora l'efficacia dei batteri nel filtro,stimola le piante,etc...)!
Detto questo e considerando come motivazione il fatto che nella mia vasca non ho mai visto il pearling,volevo sapere se secondo te,sulla base della tua esperienza e delle tue conoscenza,potrebbe essere utile iniziare un trattamento preventivo,tipo 20ml per 150 litri una volta a settimana,per cercare di migliorare l'ecosistema nella mia vasca.!
Che dici?

lupastro 14-05-2009 14:18

io l'ho usata per un po'.. diciamo uan settimana
da 10 ml su cento sono passato a 20
ho lettto che fino a 25 non dovrebbe succedere nulla di pericoloso
in ogni modo, l'ho fatto nel tentativo di debellare le alghe.
risultato:
acqua più limpida, pesci molto attivi e colorati, alghe scure sparite dalle piante a crescita rapida
ma le alghe tipo peluria verdi non hanno avutao il ben che minimo fastidio e appena interrotto il trattamento nel giro di due giorni tutto torna esattamente come prima.

popeye 14-05-2009 15:55

Quote:

Originariamente inviata da lupastro
io l'ho usata per un po'.. diciamo uan settimana
da 10 ml su cento sono passato a 20
ho lettto che fino a 25 non dovrebbe succedere nulla di pericoloso
in ogni modo, l'ho fatto nel tentativo di debellare le alghe.
risultato:
acqua più limpida, pesci molto attivi e colorati, alghe scure sparite dalle piante a crescita rapida
ma le alghe tipo peluria verdi non hanno avutao il ben che minimo fastidio e appena interrotto il trattamento nel giro di due giorni tutto torna esattamente come prima.

ovviamente se usi H2O2 ma non cambi null'altro della tua gestione vasca, le cause che hanno fatto crescere le alghe prima le faranno crescere anche dopo

io l'H2O2 l'ho usata, un po' diluita, siringandola direttamente su alcune foglie coriacee per uccidere le alghe.
questo mi ha permesso di "resettare" la situazione e iniziare contestualmente un dosaggio del protocollo di fertilizzazione diverso da quello, evidentemente errato, che aveva portato al proliferare delle alghe

scriptors 14-05-2009 16:10

quoto popeye, il perossido può darci una mano in alcune condizioni, ovviamente poi bisogna migliorare la conduzione della vasca ;-)

viste le varie echinodorus che hai in vasca proverei con le pasticche da fondo, i valori nel profilo vanno bene, raddoppierei il GH ;-)

se proprio vuoi prova ad inserirne 10ml con una siringa direttamente sull'uscita del filtro e mooolto lentamente, facci sapere se dopo 10/15 minuti vedi aumentare il pearling o meno ;-)

winston 15-05-2009 10:00

scriptors, Ieri ho inserito 20 ml con una siringa,ma niente pearling!!!
Considera che l'acquario è circa 150litri netti,quindi ho messo 1ml di H2O2 ogni 7,5 litri...forse è un po' poco!!!

Che faccio?
Oggi ne aggiungo altra in dose maggiore,oppure no?
Se si quanta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.