![]() |
Teoricamente dovrebbe essere 'normale' vedere le bollicine ;-)
Se non proprio sempre almeno la sera prima dello spegnimento delle luci, altrimenti è sintomo che ci potrebbe essere scarsità di ossigeno (ma non è una certezza). |
scriptors, Quindi?
Provo un trattamento con l'acqua ossigenata? Ho appena letto un articolo pubblicato su una rivista che parla di un trattamento continuo(addirittura una volta ogni 3-4 giorni,ma io pensavo di farlo una volta a settimana)con acqua ossigenata in soluzione dal 2 al 4%,10 volumi in dose di 15ml ogni 100 litri... Inoltre nell'articolo di cui parlo si specifica che l'acqua ossigenata non deve essere inserita direttamente,ma prima deve essere miscelata con uno/due litri di acqua dell'acquario e solo dopo inserita con estrema calma in vasca dove c'è l'uscita del filtro!!! Cosa ne pensi? Provo? |
Hai letto molto, quindi una lettura in più una in meno cosa vuoi che sia.
Tui premetto che molto lunga, ma se avrai pazienza alla fine capirai pro e contro(ci sono molti link interessanti all'interno) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183799 Tanto per far vedere che anche su AP ogni tanto qualcosa di buono esce fuori ;-) ;-) |
Scusa, ma ho perso il filo del discorso nel tuo caso specifico ... tu perchè vuoi inserire acqua ossigenata in vasca ?
|
Quote:
Una buona lettura fa sempre bene :-)) ! |
Quote:
Però,cercando nel web appunto qualche "cura miracolosa" mi sono imbattutto sull'utilizzo dell'acqua ossigenata in acquario e leggendo parecchio(compreso l'articolo sul tuo sito :-) !)ho capito che se utilizzata con misura e buon senso può portare importanti benefici in vasca(prevenie le alghe,migliora l'efficacia dei batteri nel filtro,stimola le piante,etc...)! Detto questo e considerando come motivazione il fatto che nella mia vasca non ho mai visto il pearling,volevo sapere se secondo te,sulla base della tua esperienza e delle tue conoscenza,potrebbe essere utile iniziare un trattamento preventivo,tipo 20ml per 150 litri una volta a settimana,per cercare di migliorare l'ecosistema nella mia vasca.! Che dici? |
io l'ho usata per un po'.. diciamo uan settimana
da 10 ml su cento sono passato a 20 ho lettto che fino a 25 non dovrebbe succedere nulla di pericoloso in ogni modo, l'ho fatto nel tentativo di debellare le alghe. risultato: acqua più limpida, pesci molto attivi e colorati, alghe scure sparite dalle piante a crescita rapida ma le alghe tipo peluria verdi non hanno avutao il ben che minimo fastidio e appena interrotto il trattamento nel giro di due giorni tutto torna esattamente come prima. |
Quote:
io l'H2O2 l'ho usata, un po' diluita, siringandola direttamente su alcune foglie coriacee per uccidere le alghe. questo mi ha permesso di "resettare" la situazione e iniziare contestualmente un dosaggio del protocollo di fertilizzazione diverso da quello, evidentemente errato, che aveva portato al proliferare delle alghe |
quoto popeye, il perossido può darci una mano in alcune condizioni, ovviamente poi bisogna migliorare la conduzione della vasca ;-)
viste le varie echinodorus che hai in vasca proverei con le pasticche da fondo, i valori nel profilo vanno bene, raddoppierei il GH ;-) se proprio vuoi prova ad inserirne 10ml con una siringa direttamente sull'uscita del filtro e mooolto lentamente, facci sapere se dopo 10/15 minuti vedi aumentare il pearling o meno ;-) |
scriptors, Ieri ho inserito 20 ml con una siringa,ma niente pearling!!!
Considera che l'acquario è circa 150litri netti,quindi ho messo 1ml di H2O2 ogni 7,5 litri...forse è un po' poco!!! Che faccio? Oggi ne aggiungo altra in dose maggiore,oppure no? Se si quanta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |