AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aggiunta batteri e maturazione filtro. Problemi valori!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197698)

gsr600 13-05-2009 16:14

Grazie per le risposte, raga, (premesso che la chimica anche a scuola mi è sempre stata indigesta) io l'articolo l'ho letto più volte, non mi sembra accenni mai ai tempi, (forse perchè non avrebbe senso accennargli) pertanto dopo 10 giorni trovandomi con i nitriti a 0 ed i nitrati a 25, credevo che quello che doveva accadere fosse accaduto e che per abbassare un pò i nitrati, occorresse cambiare una percentuale d'acqua, i nitrati li ho misurati con il reagente e gli altri valori con una striscetta.

Purtroppo non ho preso i valori dell'acqua appena immessa, quindi credo che aspetterò altri giorni, (intanto dopodomani mi faccio fare i test a reagente dal negozio "di fiducia") poi ripeterò i test anche da me per vedere a grandi linee l'evolversi della situazione, per immettere i pesci non ho fretta.

|GIAK| 13-05-2009 17:27

gsr600, non ci sono tempi prestabiliti per questo non si accenna una tempistica precisa, quindi attendi e tieni d'occhio i valori ;-)

meelina 13-05-2009 19:39

Mi è venuto un altro dubbio: ma i batteri li devo mettere nel filtro o direttamente nell'acquario?
Perchè io li sto mettendo in acquario.
Io come filtro ho l'Eden 501: se devo metterli nel filtro posso aprire l'eden solo tirando via l'apertura dove si mette l'acqua? Oppure lo devo proprio aprire tutto?
Ho paura che mi si allaghi la camera! :-D

|GIAK| 13-05-2009 19:54

meelina, sempre meglio mettere l'attivatore nel filtro, se ti viene complicato va bene anche in acquario, troveranno da soli la strada di casa ;-)

meelina 13-05-2009 22:14

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
meelina, sempre meglio mettere l'attivatore nel filtro, se ti viene complicato va bene anche in acquario, troveranno da soli la strada di casa ;-)

Eh allora domani provo a spararli nel filtro. Speriamo non esondi! :-D

Ho già i vetri macchiati di calcare. Che schifo.
Ho sentito che esistono dei sali da aggiungere all'acqua osmotica per farla indurire..sapete dove posso trovarli e come si usano?

meelina 13-05-2009 22:28

Sennò ho letto sul forum che tanti usano un batuffolo di lana di perlon con qualche goccia di ph minus per togliere il calcare.
Però tutti parlano di calcare depositato per l'evaporazione dell'acqua. Io ho invece tante macchioline bianche su tutti i vetri interni. Come quando si lasciano le gocce sul lavandino e quando si asciugano lasciano l'alone. #24

|GIAK| 13-05-2009 22:56

meelina, prendi un batuffolino di lana di perlon bagnato e passa su, dovresti levare tutto, io pulisco i vetri in questo modo ;-)

per i sali, come mai vuoi usarli? #24 ;-)

meelina 13-05-2009 23:03

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
meelina, prendi un batuffolino di lana di perlon bagnato e passa su, dovresti levare tutto, io pulisco i vetri in questo modo ;-)

per i sali, come mai vuoi usarli? #24 ;-)

Per non avere il calcare...
Che poi l'acqua del mio rubinetto esce con i nitrati a 27, almeno il comune indica quel valore...è tanto 27 uffa.

|GIAK| 14-05-2009 11:23

meelina, lascia stare i dati comunicati dal comune, non sempre sono veritieri, specialmente nelle grandi città ;-)
fai tu stessa i test e vedi... cmq il calcare si formerà sempre anche perchè molto è dato dagli schizzi che si asciugano e lasciano tracce, quindi con una pulita in genere vanno via, considera che un tanganika ha bisogno di questi valori dell'acqua quindi anche se prendi osmosi più sali, sprechi solo soldi, tempo e fatica ;-)

meelina 17-05-2009 12:11

Ho misurato i nitriti e sono saliti a 0.3, prima invece erano a 0.
Adesso cosa mi devo aspettare? Un aumento giornaliero del valore oppure rimane stabile a 0.3 anche per più giorni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.