![]() |
finalmente qualcuno che magari ci capisce qualcosa in + #12
|
dodarocs, ALGRANATI, #36# uscita valori bilanciati...è stato leggendo quel post che ho fatto confusione #12 forse la mia vasca ciuccia troppo kh rispetto a ca e mg visto il trasloco recente, grazie
|
Ahi....Ahi.....-c01b
Vi porto un esempio in parole molto povere che forse può risultare chiaro: Nel reattore metto il carbonato di calcio che devo sciogliere a ph acido. Il carbonato di calcio è fatto da 2 palline di calcio e 2 palline di carbonato. Indipendentemente dal ph interno , quando si scioglie il materiale vanno in vasca 2 palline di calcio e 2 palline di carbonato (reazione bilanciata), non potranno mai andare in vasca 1 pallina di calcio e 2 di carbonato o viceversa. Così anche se metto il carbonato di magnesio che ipotizziamo sia fatto da 2 palline di magnesio e 3 palline di carbonato. Quando si scioglie, vanno in vasca esattamente 2 palline di magnesio e 3 di carbonato. Se metto insieme il carbonato di calcio e quello di magnesio, quando si sciolgono vanno in vasca sempre le palline sopra scritte. Adesso mi direte.....mo' ci hai fatto girare veramente le PALLINE #22 #22 #22 Ciao |
elementare ma intuitivo #25 #25 #25
|
ma comunque a parte il giramento.... io ste palline pero' non l'ho mai viste in vasca ne con ph alto ne con ph basso #24
bahh un cio' capito na ...... #07 :-D :-D aster, perfetto ;-) |
aster73, Quindi eventuali sbilanciamenti sono dovuti solo al consumo della vasca???
|
giangi1970, non solo.
Gli sbilanciamenti che si evidenziano con i test sono dovuti principalmente al fatto che in un acquario l'ambiente non è stabile come in mare. Le reazioni chimiche come quella dello scioglimento del carbonato sono sempre in equilibrio , cioè possono andare in un senso o viceversa a seconda di moltissimi fattori, per cui alle volte le palline invece di separarsi si uniscono, tra loro e con altri elementi. Un altro fattore importante che provoca sicuramente uno sbilanciamento è il filtraggio attraverso resine e zeoliti che funzionano notoriamente a scambio di ioni. Ciao |
aster73, Ok....pero' sempre e comunque non dovuti al reattore al calcio ma ha fattori non dipendenti da lui......
|
aster73, da qualche parte ho letto che se si abbassa il pH troppo velocemente si ha una precipitazione di calcio, quindi nella pratica si sbilancerebbe il rapporto coi carbonati. è giusto?
|
inizia a diventare interessante sto topic.....grazie Nando #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. |