![]() |
grazie mille livia,
cmq, tu che pesci mi consiglieresti in 100lt e se dovessi fare da capo l'acquario ? i più belli da tenere e meno esigenti ? per quanto riguarda valori e test nn ci sn problemi perchè già vengo dall'esperienza del marino che è molto più problematica da questo punto di vista, un'altra domanda...ma l'areatore mi serve ? |
I poecilidi sono molto belli e molto semplici da mantenere, in più figliano come conigli, quindi danno anche una certa soddisfazione, ma personalmente opterei per coppia di colisa, una decina di rasbore e 4-5 pangio (escludendo i pangio è uguale a quello che ho io... :-)) ) ma serve sapere i valori dell'acqua prima di poter stabilire quali sono i più adatti...i test che servono sono NO2 ed NO3 (per monitorare la maturazione della vasca) e gh, kh e pH (che servono per capire quali animali poter inserire) ;-)
L'areatore non ti serve se inserirai piante perché l'areatore aumenta gli scambi gassosi acqua/aria...in altre parole aumenta la dispersione di CO2 necessaria per le piante, quindi faresti più danni che altro...comunque è bene tenere un areatore a disposizione perché può sempre tornare utile (ad esempio in caso di malattie, trattamenti con medicinali ecc...) ma mettilo in vasca solo in condizioni particolari... ;-) |
ok, ci siamo...
quindi misuro i valori dell'acqua che esce dal rubinetto e li metto sul topic, dopodichè mi direte voi ;-) grazie mille |
un'altra cosa...ma i pesci "neon" nn ci stanno ?
|
Quote:
Secondo me 10.000°k sono un po troppi per un dolce. Io starei su una gradazione più bassa |
MAU74, quindi luce più gialla ??? da 8.000°k ?
|
Quote:
In ogni caso fatti un giro su "illuminazione dolce", li avrai risposte da persone sicuramente più esperte sul fattore luce. ciao |
4000°k e 6500°k sarebbero una buona accoppiata
la più gialla tra le 2 è la 4000 ;-) |
Quote:
vorrà dire che devo cambiare i neon #09 ma visto che ho quasi tutta l'attrezzatura, quanto spenderò per fondo fertile + ghiaia al quarzo + piante + legni + neon ? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |