AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Amano respira (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197581)

Massimo Suardi 12-05-2009 00:09

Maiden,
ma dovresti reperirlo con facilità in un garden o in un bricocenter... io l'ho preso da castorama...un sacco enorme a 4 euro #17 #17 #17

Misato88 12-05-2009 00:13

il lapillo lo trovi in qualsiasi negozio che venda materiale per agricoltori o floricoltori, io l'ho preso al castorama a 4,20€ un sacchetto da 20lt ma qualche gg dopo l'ho visto a 3€ (sempre 20lt) in una cooperativa agricola.

Vale87 12-05-2009 10:09

in molti garden lo vendono anche sfuso a palettate, da me sfuso costa dai 20 ai 40 cent al chilo

Maiden 12-05-2009 17:16

ragazzi, scusate la domanda banale, ma il lapillo e la pozzolana son due cose diverse giusto?? #12
perchè, da distratto quale sono, quando Massimo ha parlato di lapillo non so perchè ho subito pensato alla pozzolana, per la quale 3 anni fa, per il primo allestimento che feci, impiegai un bel pò di tempo per trovarne nella mia zona qualche kg... #23

pescenaufrago 12-05-2009 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Vale87
in molti garden lo vendono anche sfuso a palettate, da me sfuso costa dai 20 ai 40 cent al chilo

Il lapillo sembra quindi interessante.
Va trattato in qualche modo particolare?
Perché sarebbe utile farne dei sacchetti con calze?

Come dicevo più sopra, io vorrei allestire un acquario con rocce, con una zona prato in primo piano e una parte più alta sugli angoli dietro.

Però non un acquario a orologeria, ma permanente ;-)

faby 12-05-2009 17:35

Maiden, sono 2 cose diverse, la vedi anche dal colore, il lapillo è rossastro o nerastro, mentre la pozzolana è più simile alla pomice e cmq grigio chiaro...

pescenaufrago,
lo devi lavare bene, andrebbe messo nelle calze pre evitare che la sabbia che ci metti sopra mano a mano si infili tra i granelli di lapillo (piuttosto grossi) e quindi finisci per vanificare tutto il lavoro di rialzo che hai fatto...

Maiden 12-05-2009 17:37

faby, grazie.. :-)
per le calze, che tipo usate?? #24

pescenaufrago 12-05-2009 17:38

Quote:

lo devi lavare bene, andrebbe messo nelle calze pre evitare che la sabbia che ci metti sopra mano a mano si infili tra i granelli di lapillo (piuttosto grossi) e quindi finisci per vanificare tutto il lavoro di rialzo che hai fatto...
Quindi faccio vari sacchetti in calze (nylon?) e poi ci metto sopra lo stesso strato che metto nelle altre zone del'acquario?
Tu hai fatto così?

A proposito , qualcuno di voi ha provato il substrato NatureSoil di oliver knott?

faby 12-05-2009 17:39

Quote:

per le calze, che tipo usate??
io non l' ho mai fatto, ma credo che utilizzino quelle tipiche da materiali filtranti(quelle bianche sai...), cmq vi confermerà chi ha provato ;-)

ciao!

Misato88 12-05-2009 19:10

Quote:

Originariamente inviata da pescenaufrago
Quote:

Originariamente inviata da Vale87

Il lapillo sembra quindi interessante.
Va trattato in qualche modo particolare?

va lavato... MOLTO.. io oggi ho lavato una bacinella di lapillo e un'acqua così lercia manco con l'akadama.. pensa che nel sacchetto sembrava tutto monocolore, sul rossomarroncino.. poi una volta lavato bene bene è diverso, ci sono pezzetti rosso scuro, altri neri, altri tra il rosso e il nero..

spero solo che quelli che ho lavato mi basti per le due vaschette che devo riallestire (un 70lt e un 15lt) se no mi sparo perchè di martellare e lavare di nuovo mica ne ho molto voglia #12 #19 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.