![]() |
a vetro convesso poi non ne troverai mai di quella cifra..
per il fondo.. allora per il fondo 1- substrato di qualche marca famosa (ada e dennerle le più famose più ghiaietto non calcareo o sabbia 2-substrato più argilla 3- osmocote più akadama (reperibili entrambi dai fiorai) 4-osmocote più argilla(pure dai fiorai) oppure cerca in filosofie di gestione. io ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare..terriccio per bonsai tedesco(dicono che il terriccio diventi melma ma finora resiste bene) palline di argilla, torba,sabbia da cantiere fine accuratamente lavata..mi andava di sperimentare, ho controllato i componenti e mi sta andando bene..(spendendo 10 euro in tutto) cmq per il fondo migliore da un occhiata a filosofie di gestione ed al reparto piante..e guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ci sono le piante in rapporto alla luce che hai così non sbagli nella scelta! buon acquisto!! |
un ultima cosa: controlla che riscaldatore e pompa siano separate dalla presa luce..sarebbe più facile dopo aggiungerci un timer..
Gli askoll hanno plastiche più belle..e basta.. |
Io ho un'acquario della Pet Company, comprato 2 anni fa al Carrefour per 99 € da lt. 100 con vetro frontale dritto.
E' andato alla perfezione per 2 anni, se non hai esigenze eccessive in fatto di piante (per la scarsa illuminazione) e di pesci (per il poco potere filtrante del filtro). Poi adesso, a distanza di 2 anni, ho preso un filtro esterno e una plafoniera e l'ho completamnte trasformato. E fa la sua scena, pur non essendo di una marca TOP. E come ti hanno già detto, nella configurazione iniziale va benissimo com'è fatto :-) |
Magari se non vuoi fare modifiche subito puoi mettere un riflettor o farlo con la stagnola dietro il neon ti aumenta la luce di n bel po..
|
L'ho comprato!
Finalmente l'ho comprato! :-))
Spero non sia troppo "economico" come alcuni di voi mi hanno detto. Secondo le guide di riferimento, ora dovrei acquistare il terriccio, un integratore e la ghiaia. Ho visto sempre al carrefour un bel ghiaietto al quarzo, in bustine da 5 kg. Penso che per le dimensioni del mio acquario (100x30x45) ne dovrebbero servire una ventina di kg. Come terriccio, lì hanno solo "fondo argilloso per piante acquatiche", ma ho visto che gli esperti sconsigliano l'argilla. L'integratore per il terreno è indispensabile? Mercoledì, comunque, cerco di andare a vedere il materiale in un negozio specializzato in acquariofilia. Spero di trovare qualcosa di maggiore qualità. Comunque aspetto altri consigli, dopo quelli che già mi avete dato. Grazie |
Bè, per il terriccio devi vedere cos'ha il negoziante, di solito si consiglia il deponit mix..poi ti dirò, io ho usato delle pastigliette fertilizzanti e ghiaia, se intendi usare dei fertilizzanti liquidi in futuro il substrato non ti servirà a molto..
per la ghiaia meglio se ci metti uno strato di 4 cm circa...non so quant'è tradotto in Kg.. buon lavoro, ciao ciao ;-) |
Per il ghiaino se ti piace non è un problema..il substrato prendilo invece buono oppure gurada www.nanito.it
|
okkio a non farti "pelare" dai nostri amici pescivendoli... (come ho fatto io :-( ) puoi fare il fondo con pochi euri andando ai garden....
|
Che ne pensate di questo materiale per il fondo?
Seguendo il sito indicatomi da lisia81 (www.nanito.it), ho più o meno deciso il fondo da creare nel mio acquario.
Partendo dal basso verso l'alto: 40 g di osmocote (fertilizzante) 80 g di torba (fertilizzante a lunga azione) 10 l di pozzolana (strato di 2-3 cm) (molto ricca di micronutrienti) 20 l di ghiaietto (strato di circa 4 cm) Non vorrei utilizzare l'Akadama solo perchè preferisco vedere il fondale in ghiaietto... Che ne pensate? Sempre che riesca a trovare questo materiale in qualche negozio di giardinaggio... |
calma la torba è quella degli acquari non delle piante..di solito la si inserisci nel filtro per rendere l'acqua acidula..l'osmocote io l'ho trovato in pastiglie..controlla bene la composizione cmq! la pozzolana non credo avrei problemi e neppure il ghiaietto in un buon garden..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |