![]() |
alla fine se cerchi tra i topic del genere vasca 20 litri o simili troverai parecchie idee
cmq come possibilità a mio parere hai 1 betta o caridinaio o endler o rasbore galaxy o boraras brigittae o coppia di dario dario o killifish o forse trio di trichopsis pumila altro ora come ora nn mi viene in mente |
Ciao! Il betta assolutamente da solo si...io ho provato a metterlo con delle rasbore...ma le attaccava spessissimo...ci ho rinunciato, le microrasbore sono perfette...se le trovi ad un prezzo decente...qua un esemplare di 5mm circa costa 6,50 euro.....secondo me è troppo contando che le rasbore normali costano 1,5 euro...
|
Quote:
|
bene allora mi informo per le mini rasbore. grazie a tutti! :-)
|
cosa mi consigliate per il fondo? confermo che dedicherò l'acquarietto ai gamberetti e forse a 5-6 microrasbore. Metto il fertilizzante o solo il ghiaino?
che gamberetti mi consigliate? grazie ancora |
fenice, per il fondo dipende da quel che hai intenzione di fare... se vuoi mettere piante esigenti o meno, considera che se metterai gamberetti non potrai usare la fertilizzazione liquida perchè son sensibili e ne risentono... io ho in progetto un caridiaio e un po di fondo fertile lo metterò, meno del solito, neanche un cm, ma lo metto, non si sa mai, anche perchè sono molte le piante che rendono bene con il fondo fertile ed un po di luce, ma senza esagerare nella gestione (e senza fertilizzazione) ;-)
i cardinali, come ti hanno gia detto, li sconsiglio anche io perchè l'acquario è troppo piccolo, considera che ne dovresti mettere circa 8-10 quindi non ci stanno proprio... stessa cosa per i neon che son anche loro grandi nuotatori e devono stare in gruppo, la scelta di microrasbore e caridine mi sembra ottima... come gamberetti, ti consiglio le red cherry che sono tra i più semplici da gestire, visto che mi sembra di capire che non ne hai avuti mai ;-) |
anche io ti consiglio i red cherry ma se vuoi dai un occhiata a queste foto così se ti piace qualche altra specie posso fornirti i valori dell'acqua di cui necessitano
|
Grazie per la pazienza!
la scelta è fatta: microrasbore e red cherry. ho preso del fondo fertilizzato e del ghiaio di granulometria media, muschio e altre due piantine. sono abbastanza soddisfatta magari metto una fotina. Non sapevo che le caridina fossero sensibili al fertilizzante liquido, grazie dell'informazione! Ho notato che qui a brescia è difficile reperire le due specie. In più un negoziante mi ha fatto terrorismo dicendomi che in estate è difficile tenere in vasca le caridine perchè un week end la temperatura degli acquari è aumentata parecchio e le sono morte tutte........... -28d# vabbè |
fenice, questo non è un problema solo delle caridine ma di tutto il mondo acquariofilo, dole e marino... se la temp si alza tutto l'acquario ne soffre (tranne in qualche allestimento che cmq non sopporta temp troppo alte) quindi non è un problema di gamberetti, ma dell'insieme...
cmq inizia la maturazione, tempo per decidere ci sarà, avrai circa un mesetto per guardarti attorno... ovviamente a questo punto siamo curiosi di vedere cio che hai combinato :-)) :-)) |
federico devo dire che sono molto particolari anche gli ultimi gamberetti che hai messo. Però non li ho mai visti qui. di che valori necessitano?
ecco una fotina. Le piante al momento sono solo tre più del muschio. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |