AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   quali sono i motivi per non "dopare" il cambio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197345)

Brig 09-05-2009 10:03

ho detto ad esempio...
cioè anzi che metterne 100 nuovi ne metto 150... cosa cambia?
nella tanica dovrebbe sciogliersi meglio la roba...

ceriantus 09-05-2009 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Brig
ho detto ad esempio...
cioè anzi che metterne 100 nuovi ne metto 150... cosa cambia?

Cambia che ovviamente alzi quel valore nella vasca.
Di quanto dipende dalla percentuale d'acqua cambiata rispetto alla capacità della vasca.

Brig 10-05-2009 01:16

ceriantus, appunto... non è una grossa percentuale... o no?

io non ci vedo nulla di male...

Brig 10-05-2009 01:16

ceriantus, appunto... non è una grossa percentuale... o no?

io non ci vedo nulla di male...

ceriantus 10-05-2009 08:51

La percentuale dipende da quanto innalzi il valore e da quanta acqua cambi.
C'è poi un'altro problema.
Se usi un sale di buona qualità dovresti avere ,nell'acqua nuova, il calcio già a 420 e tutti gli altri valori a posto ok?
Se aggiungi , per esempio, magnesio in quell'acqua rischi di avere una precipitazione del calcio.
Meglio aggiustare i valori dell'acquario dopo il cambio e sempre gradatamente.

Brig 10-05-2009 09:52

ceriantus, ecco questo è un buon motivo...

quali sono le combinazioni che mi farebbero avere precipitazioni di qualcosa?

ceriantus 10-05-2009 11:45

Fondamentalmente il rapporto più delicato dal punto di vista "precipitazione" è quello tra salinità calcio e magnesio (frequentemente in un post reatore caricato di magnesio si avrà questo inconveniente).
Ma altri elementi influiscono, per esempio, sull'assorbimento del KH da parte dei coralli (una vasca in cui il calcio tende ad abbassarsi pur mantenendo un KH alto è probabilmente povera di stronzio).
Insomma se un buon sale ti garantisce un livello ottimale dei vari elementi non è il caso (a mio avviso) di taroccarlo ;-)

Brig 10-05-2009 13:36

il sale è buono...
però la vasca cuccia molto e a me fa fatica stagli dietro con i vari upper :-)) (soprattutto perchè non ho tempo)

ceriantus 10-05-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Brig
il sale è buono...
però la vasca cuccia molto e a me fa fatica stagli dietro con i vari upper :-)) (soprattutto perchè non ho tempo)

Una vasca che "ciuccia" è sempre un buon segno, e magari un buon reattore di calcio (che non vedo nel tuo profilo) ti risparmierebbe un bel pò di lavoro, ma rassegnati che una vasca richiede tempo da dedicargli

Brig 10-05-2009 15:11

ceriantus, infatti in quella che sto preparando è già in arrivo ;-)

quella che funziona ora diventerà la prossima sump... ora rimane attiva per permettere la maturazione di quella attuale...
ma non resisto più.. vorrei già riempirla di pesci :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.