![]() |
Federico Sibona, verissimo ;-)
parti con 8 ore totali inizi con una quantità di radiazione minore e mano a mano la aumenti... anche nelle accenzioni giornaliere poi il fatto di accendere e spegnere in modo graduale è ottimale sia per le painte che per i pesci... facendo le accensioni graduali così, calcola di avere nelle 8-10 ore di fotoperiodo che metti, 4-5 ore di luce di picco (cioè tutto acceso) il resto lo moduli ciao! |
:-D :-D :-D :-D
io invece opterei per il sistema che ti ho detto....5 ore di luce iniziale ( 4 di picco + 1 di alba/tramonto) e poi pian piano aumenti io ho fatto cosi in una 200 l lordi con 156W T5 e i risultati sono ottimi...perling dopo 2 ore di accensione anche della singola coppia centrale e chiusura degli apici di alcune piante dopo circa 5.30 di accensione luci ricordiamoci che la penetrazione T5 è notevole ;-) |
Gianka,
diciamo che quello che dici tu è un compromesso, ma è innaturale per la pianta che cmq abbisogna di un certo numero di ore di radiazione... riducenco la radiazione invece le permetti di adattarsi ma di fotosintetizzare ugualmente... anche quando si rinvasa una pianta da balcone ad esempio, la rinvasi e eviti di metterla subito al sole cocente, la metti in un luogo ombreggiato, ma non la metti in un punto dove prende luce per 4-5 ore e il resto del giorno al buio... ciao |
faby,
credo che alla fine diciamo tutti le stesse cose....la domanda è vale la pena rischiare le alghe partendo al volo con 8 ore di illuminazione in una vasca appena installata e con piante appena inserite? comunque adesso deciderà goldiscus, sulla base dei vari consigli come comportarsi....e nel caso quali contromisure adottare ;-) |
come già più volte detto, le alche sono cmq un elemento sempre presente in vasca, le esplosioni algali sono da evitare...
ma è cmq molto difficile che un esplosione algale avvenga solo per via dell' intensità o durata del fotoperiodo... come ti torno a dire, poi ognuno la vede a modo suo, secondo me è più giusto per la fisiologia della piante attuare un ciclo più naturale. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |