AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aaaiiiuuuuuuuuuuttttoooooooo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197310)

Paolo Piccinelli 08-05-2009 16:26

se spegni il filtroper la notte i batteri al suo interno muoiono e la mattina sputi in vasca i loro cadaveri che si decompongono (il muschio rossiccio).

Invece di purificare l'acqua la inquini ulteriormente.

FILTRO SEMPRE ACCESO!!!

golfiron 08-05-2009 18:31

avete qualche buon filtro interno non troppo costoso da proporre?

Burner 08-05-2009 19:40

golfiron, ne ho uno esterno non molto costoso e molto silenzioso da proporti:
EDEN 511 :-) per sapere dove trovarlo a buon prezzo mandami un MP. ;-)

Nitro 76 08-05-2009 20:18

Valuta anche gli Askoll Kompatto; sono interni ed hanno oltre alle spugne, anche la parte biologica a cannolicchi.

|GIAK| 09-05-2009 12:08

ragazzi, con la dovuta accortezza, anche un filtro a spugna può essere ok, in ogni caso un filtro a spugna può diventare un filtro a cannolicchi in genere, basta tagliare un pezzo di spugna e riempire il più possibile lo spazio restante con cannolicchi, oppure si elimina la spugna si riempie di cannolicchi e si mette la lana di perlon come filtro meccanico, oppure ancora si taglia la spugna in due parti e si fa la manutenzione un pezzo per volta, quando serve... dando una sciacquata con l'acqua dell'acquario sempre una spugna per volta cosi non si perdono troppi batteri ;-)

faby 09-05-2009 14:38

|GIAK|,
vero giak, ma penso che convieni che l' affidabilità è poca, e conoscendo i carichi organici e i metodi di pulizia media di un neofita...

Burner, basta un eden 501 per 46l

golfiron, quello che ti hanno proposto, l' eden 501 è valido e comodo perchè esterno, ma se non puoi permetterti un esterno, allora prova a guardare un filtro a zainetto(se hai la vasca aperta) o altrimenti un filtro interno, basta che ne cerchi uno che sia adatto al tuo litraggio e che abbia spazio per spugna e cannolicchi...

|GIAK| 09-05-2009 14:42

faby, per il discorso affidabilità dei filtri a spugna, sono d'accordo, non li preferisco, ma si può sempre sostituire mettendo dei cannolicchi, l'ho fatto io in un niagara 190 lo si può fare ovunque entri una spugna -ROTFL-

personalmente, per 46lt netti, il 501 lo vedo strettino... eviterei anche il filtro a zaino, sempre perchè mi sembra un po piccoletto (secondo me!) ;-) ;-)

faby 09-05-2009 14:49

Quote:

personalmente, per 46lt netti, il 501 lo vedo strettino... eviterei anche il filtro a zaino, sempre perchè mi sembra un po piccoletto (secondo me!)
ma dai 46 litri strettino il 501? e inveci ci vedevi giusto tenere quello solo a spugna? lo vedo un po' un controsenso...
devi anche contare che la pompa è 400l/h, e che altrimenti gli fa un tornado...
idem per i filtri a zainetto... ci sono di diverse dimensioni basta prendere uno adatto...

ciao

Burner 09-05-2009 15:50

faby, per 46 litri il 501 è strettino, anche se lo modifichi. Per un neofita, ho consigliato il 511 perchè già completo e non è al limite.
Il fatto che deve anche essere anche silenzioso esclude tutti i filtri a zainetto.

faby 09-05-2009 15:55

Burner,
ok, per una maggiore sicurezza ok però in condizioni normali ce la fa tranquillamente. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.