AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197265)

ancoa 07-05-2009 23:15

va bene qui'!!!!

ancoa 07-05-2009 23:18

una curiosita': si puo' togliere la plafoniera di plastica che copre il neon del mio acquario?( mirabello 30 litri ) si e' ingiallita tantissimo !

livia 07-05-2009 23:21

Perfetto :-))
Se proprio non puoi lasciarli a nessuno lascia l'areatore...
Fare cambi d'acqua in fase di maturazione non fa altro che rallentare la maturazione stessa, quindi rimanderesti solo il problema, che si ripresenterebbe in ogni caso...per i prodotti chimici personalmente non li conosco perché preferisco non usarli, non risolvono veramente i problemi...
Secondo me o trovi qualcuno a cui lasciarli per un pò oppure lasci tutto così e speri che non succeda nulla...a volte il picco dei nitriti è quasi impercettibile, ma capita raramente...potresti avere una botta di C... ma non fare affidamento su questo...

livia 07-05-2009 23:22

Non conosco il mirabello quindi di preciso non lo so, in ogni caso di solito tutte le plafoniere possono essere rimosse...Ma è ingiallita la plastica o la lampada?

ancoa 07-05-2009 23:25

quindi mi consigli di non fare cambi parziali dell'acqua per quanto tempo??

ancoa 07-05-2009 23:28

la plastica. inoltre mi hanno regalato una luce lunare e vorrei montarla affianco al neon perche' mi piace tantissimo l'effetto notturno che da'

livia 07-05-2009 23:31

Allora...per fare le cose per bene dovresti togliere i pesci (puoi farlo?) e lasciar girare la vasca senza animali fino a quando non avrai il picco dei nitriti, cosa che potrai verificare comprando i test a reagente liquido (NO2 fondamentale in questo momento, più NO3, gh, kh e pH) facendolo ogni due giorni. Una volta avuto il picco (avviene dopo circa un mese dall'allestimento) potrai rimettere i pesci in vasca...(o meglio, potrai rimettere in vasca i pesci giusti) ;-)

ancoa 07-05-2009 23:34

per la vasca vedo cosa posso fare !! per i pesci che consiglio mi dai?

Manuale 07-05-2009 23:37

Quote:

Originariamente inviata da livia
Allora...per fare le cose per bene dovresti togliere i pesci (puoi farlo?) e lasciar girare la vasca senza animali fino a quando non avrai il picco dei nitriti, cosa che potrai verificare comprando i test a reagente liquido (NO2 fondamentale in questo momento, più NO3, gh, kh e pH) facendolo ogni due giorni. Una volta avuto il picco (avviene dopo circa un mese dall'allestimento) potrai rimettere i pesci in vasca...(o meglio, potrai rimettere in vasca i pesci giusti) ;-)

te l'ha detto :-)) :-D

livia 07-05-2009 23:37

Io direi che in 30 litri puoi tenere un trio di guppy (1M+2F) e basta...e anche così dovresti trovare qualcuno a cui dare gli avannotti, magari un negoziante... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.