![]() |
ripeto: il consiglio di WP e' valido se usi un impianto di fertilizzazione CO2, altrimenti no.
se lo hai costruito bene andra' certamente meglio dell'areatore.. tieni controllato il pH della vasca, tanto per esser sicuro di non fare danni. |
Quote:
Commento solo quello che ho letto...... ;-) |
sul primo o secondo numero di AquaPlanta c'e' un articolo interessante di WP che spiega perche' con un semplice areatore si possa ottenere una concentrazione di CO2 in acqua attorno a 6-8ppm.
dimostrato matematicamente e sperimentato. la prova la puoi fare anche tu.. con acqua RO, un areatore e un pHmetro elettronico. ;-) |
Molto interessante dal punto di vista teorico......da quello pratico......con 6-8ppm di co2 non vai molto lontano..... ;-)
Per la prova......la ro ce l'ho, ma non ho ne aeratore (e non mi sembra il caso di buttarci soldi) ne (per il momento) phmetro...... ;-) |
lo so che con 6-8 non vai molto lontano.. ma forse ti eviti la decalcificazione biogena in una vasca poco spinta per quanto riguarda luci e fertilizzazione.
..e infatti avevo scritto: "..non e' detto che sia sufficiente (dipende da piante e luce).. ma se ne ha uno in casa.. conviene provare." |
Può anche bastare ottimizzare quello che sia ha.......riducendo l'eventuale turbolenza dell'acqua di rientro......
Comunque stiamo discutendo del sesso degli angeli......una bella co2 fai da te e via...... ;-) |
uhm.. non direi.
minimizzare la turbolenza in un vasca senza impianto CO2 non porta vantaggi (anzi, tipicamente solo svantaggi). E' infatti piuttosto difficile che respirazione batterica e dei pesci produca piu' CO2 di quella consumata dalle piante. massimizzarla puo' servire ma ha comunque un effetto inferiore all'areatore. la CO2 fai da te aiuta, ma e' un "aggeggio" che introduce una nuova variabile sulla stabilita' di un acquario.. al contrario dell'areatore che, eventualmente salvo utilizzi particolari della stanza nella quale e' ospitato l'acquario (sala riunioni, camera da letto, aula scolastica, cucina..), ha una funzione stabilizzatrice del pH. se vuoi una vasca con piante ti fai la CO2, se della crescita delle piante non ti importa.. meglio usare un areatore. |
Quote:
Che poi l'aeratore stabilizzi il ph.......bah.....forse su valori alti...... |
dipende da un sacco di parametri.. normalmente lo stabilizza tra 7,5 e 8. Talvolta anche piu' in basso.
Mi sembrava di averlo gia' scritto (e non ho voglia di controllare): ovviamente per usarlo in questo modo ti deve andar bene il pH al quale si stabilizza l'acqua. ;-) la patina bianca e' esteticamente fastidiosa (e, anche se generalmente in misura lieve, genera qualche squilibrio).. in fondo ci sono le vie di mezzo.. c'e' chi monta 4 tubi e un impianto CO2 a bombola.. c'e' chi si puo' accontentare di due tubi e areatore.. dipende sempre dai risultati desiderati. |
Al di là di tutto.....se lasci una vasca senza immissione di co2 il ph si stabilizza comunque attorno (+ o -) a 7,5.......
Secondo me un conto è la teoria, un conto la pratica...... Perchè non apri un bel topic in Tecnica su questo argomento ? Così vediamo cosa ne pensano gli altri...... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |